Apple infila Safari 3.1 nei Windows

Come convincere gli utenti Windows che Safari è migliore, se non doppiamente veloce, di Internet Explorer? Incentivandoli a provare e Apple ha scelto una strana forma per farlo. La versione 3.1 del browser, infatti, è rifilata agli utenti Windows che hanno installato iTunes sotto la voce aggiornamento.

Il sistema sta facendo scuotere la testa a non poche persone perchè l'evento accade anche agli utenti che non hanno mai installato il browser. In realtà l'operazione non arreca nessun danno essendo tutto gratuito e Safari si può disintallare senza problemi.

[via P.I.

Safari 3.1

  • Domenico Costa

    Non reca nessun danno, ma non possono spacciarlo per aggiornamento. Credo sia alquanto illegale.

  • spellnight

    Apple fa bene! una volta provato safari, IE resterà inutilizzato. Molta gente non sa nemmeno l’esistenza di safari per pc, che nell’ultima versione è stabile e italiano.

  • paro

    Prima iTunes, adesso Safari…tra un pò faranno anche Mail, a quel punto forse non sarebbe meglio comprarsi un mac?? eheh 😉

  • spellnight

    Che sia quello lo scopo finale? con un po di passaparola tra gli utenti pc, safari avrà una bella crescita esponenziale.

  • anonimo

    be io sono utente windows e uso safari dalla beta 3 era in inglese ma fa niente
    poi con gli aggiornamenti lo aggiornato ed ho notato che va velocissimo altro che Ie e firefox , e poi la appe per me fa benissimo

  • Illegale non credo, mi sembra una parola troppo grossa. Però mi sembra una strategia degna della Microsoft, non proprio della Apple, a mio avviso costringere all’installazione non è mai un buon metodo. Certo che Safari è decisamente più veloce di IE ed anche di Firefox.
    Comunque ho visto utenti Windows usare iTunes, Safari, avere la dock come quella di MacOS… insomma, ho visto molti utenti che vorrebbero il Mac, cercano di emularlo, e quando glielo fai notare fanno pure gli offesi!

  • paese che vai usanze che trovi….
    nel mondo windoz è prassi comune rifilare monnezza in ogni install o update.
    in questo caso almento avranno invece del solito crapware un bel browser 😉

  • antonio vergara

    proprio ieri ho ricevuto l’invito e l’ho installato. mi sembra veloce e stabile, molto minimale. peccato che manchi la grafica “aero” per vista. non tutti i mali vengono per nuocere kiro 😉

  • tramaun

    Se l’avesse fatto Microsoft, ad esempio includendo Messenger per Mac in un aggiornamento di Office, qualche mac-user avrebbe gridato allo scandalo inviando centinaia di maledizioni in direzione di Redmond. Safari è veloce, più di IE (meno di Firefox, non ci sono dubbi), ma il libero arbitrio di installarlo solo quando lo vogliamo deve valere per tutti.

  • Gio

    Chiunque può creare un browser più veloce e sicuro di IE questo è chiaro. Ma firefox non lo supera nessuno. Almeno x ora.

  • Non sono assolutamente d’accordo, almeno per quello che mi riguarda: Safari batte Firefox, per lo meno nella velocità. Se poi volete le millemila estensioni che esistono per Firefox beh, quella è un’altra storia.

  • francesco

    “Se l’avesse fatto Microsoft, ad esempio includendo Messenger per Mac in un aggiornamento di Office, qualche mac-user avrebbe gridato allo scandalo inviando centinaia di maledizioni in direzione di Redmond. Safari è veloce, più di IE (meno di Firefox, non ci sono dubbi), ma il libero arbitrio di installarlo solo quando lo vogliamo deve valere per tutti.”
    concordo pienamente, la cosa mi ha spaventato… quanto è successo è PURAMENTE DA MICROSOFT!

    Una cosa pazzesca, l’utente NON DEVE essere ingannato in alcun modo, non gli si deve infilare niente, sarà lui a decidere se installare Safari o meno sul proprio computer, non certo la apple.

  • francesco

    Ok, come avevo pensato LA NOTIZIA è FALSA, o comunque messa molto male, ifatti, non è che uno che aggiorna iTunes si ritrova Safari installato, ma nel campo aggiornamento software, compare semplicemente l’opzione per poter installare Safari anche se non è un aggiornamento, quindi è tutto trasparente e a scelta dell’utente!!!! Per favore cambite l’articolo!

    Ecco qui: http://www.macworld.it/showPage.php?id=14531&template=notizie

  • Guarda che le cose che hai detto tu le ho dette io dentro l’articolo.

  • Ferdil

    La Beta 4 di Firefox 3 (che io uso) batte Safari anche in velocità, quindi per l’uscita della versione 3 finale siamo a posto.