iPhone 3G come modem, si o no?

iPhone 3G nero e bianco

Si può usare l’iPhone come modem? La risposta è no. Al di la delle sollevazioni popolari dietro una decisione di questo genere, c’è un ragionamento ben ponderato che dipende più dalle strategie degli operatori che dalla volontà di Apple. Il telefono ha tutto quello che serve per essere utilizzato come modem, l’unica cosa che mancherebbe è la chiave di accensione, vale a dire una piccola modifica del firmware che aggiunga questa funzionalità. Ma allora perchè non è possibile?

La necessità di porre una barriera sta nel fatto che i piani tariffari per questo telefono, a differenza di tutti gli altri terminali in commercio, sono stati costruiti appositamente e, nello specifico, prevedono una flat dati che può essere illimitata oppure meno. L’iPhone trae moltissimo giovamento dall’utilizzo di internet e questo lo pone in una posizione critica. La volontà degli operatori è di cedere di fronte alla richiesta di una flat dati ma nello stesso tempo di impedire che sia utilizzato indiscriminatamente per generare decine di GB di traffico ogni giorno.

Chi non utilizzerebbe un iPhone come modem per scaricare album musicali o film con il P2P? Chi non lo utilizzerebbe per approfittare della massima libertà di navigazione? Sommate tutte le connessioni di tutti gli iPhone della nazione e ne avrete una rete satura e ingestibile, così sotto sforzo da richiedere milioni di euro in investimenti. Gli operatori sanno benissimo che navigare solo dall’iPhone porta a un carico di banda limitato. Lo stesso limite che convince a cedere alla flat dati.

  • paro

    Gli operatori sanno benissimo che in questo modo ci GUADAGNANO di più! Pensa a chi non è raggiunto da una misera ADSL (e sono tanti te lo garantisco), è costretto a comprarsi una scheda a parte e stipulare un secondo contratto con tariffe da LADRI, quando invece potrebbe utilizzare la flat dell’iphone (anche se sono curioso di vedere se è proprio flat o metteranno dei limiti mensili)!!!

  • Zac

    Una domanda da neofita….ma se mi collego col 3g potrei in qualche modo condividere la connessione sul wireless dell’iPhone? Se così fosse il problema sarebbe facilmente aggirato

  • antonio vergara

    beh questo è un difetto non da poco. tra l’altro tutti i concorrenti lo fanno.

  • Antonio

    Se non posso collegarlo come modem se lo possono tenere.
    Non voglio una bomboniera, un telefono bellissimo che ha dei limiti

  • Roy Batty

    Mmhh, un limite non da poco, avere un cell 3G che fa da modem è proprio comodo e utile, soprattutto per lavoro…

  • Paparazzingher

    Gli operatori sanno benissimo che prima o poi dovranno cedere al ‘mercato’ ed aggiornare i loro server del ca@@o e non pensare solo al profitto …..

  • Per l’iPhone 2g sbloccato esistono diverse soluzioni per condividere via wireless la connessione edge. Sicuramente non ci sarà niente da subito per la nuova versione, ma al primo sblocco sarà una delle prime feature implementate 😉
    Bisogna però stare attenti ai contratti. Quelli di T-Mobile in Germania e di AT&T in USA vietano esplicitamente tale uso e non ci vuole molto per il provider a capire se stai generando traffico dall’iPhone direttamente o da un computer collegato allo stesso.

    Mi chiedo però se tale limitazione ci sarà anche per chi lo compra a prezzo pieno. In quel caso, sottoscrivendo una delle tante offerte più o meno flat e care per la connettività 3G, dovrebbe essere legale e fattibile per contratto usare l’iphone come modem…

  • ANTONIO IORILLO

    VORREI SAPERE COME ACQISTARE
    iPhone 3G ?DALL’ITALIA, CON CARTA DI CREDITO
    antonio iorillo

  • ANTONIO IORILLO

    è UN OTTIMO PRODOTTO

  • @Antonio: l’iPhone 3G non si può ancora acquistare. Uscirà nei negozi TIM e Vodafone l’11 luglio.

  • Francesco

    cmq l’oderno tutto compreso tim prevede l’uso del celluare come modem (10 ore al mese gratuite) quindi potrebbe anche essere che la versione per l’iphone preveda questo uso

  • Nicolò Risitano

    Se andate a vedere sulla pagina vodafone relativa all’iphone nella sezione specifiche tecniche connessioni è esplicitamente detto MODEM SI…. vodafone a questo punto permetterà l’uso come modem

    Altrimenti io la giudico informazione falsa questa…
    ciao

  • Nik

    E se io faccio un piano dati flat su un altro telefono 3G che non ha il limite e lo uso come modem non intaso la rete?! Ma che discorso e’?!

  • Non penso proprio che sia come dici tu.
    Lavoro in un centro di telefonia e vendiamo decine di “chiavette” dati Vodafone e Tim, al giorno,che utilizzano la stessa tecnologia di un telefonino 3G.