Apple brevetta il multi touch con schermo di plastica

brevetto multi-touch plasticaA quanto pare Apple avrebbe trovato un modo per sviluppare schermi multi-touch sfruttando della comune plastica. Lo rivela una brevetto approvato nella giornata di ieri.

Il nuovo sistema dovrebbe fornire le stesse modalità di utilizzo di quelli attuali che, per chi non lo sapesse, utilizzano il vetro antigraffio. I nuovi pannelli permetteranno di far calare i prezzi dei display e libereranno i clienti dalle ditate sullo schermo.

Personalmente spero che il brevetto non sia mai applicato, anche se dubito che la società si lasci sfuggire la possibilità di abbassare i costi di produzione. Il vetro fornisce un feedback ai polpastrelli molto gradevole e dà un senso di solidità maggiore.

Spero, e questa è una mia ipotesi, che questo tipo di pannelli siano utilizzati non per gli iPhone e per gli iPod Touch, bensi per gli altri modelli di iPod.

[via electronista]

  • Azz! Di plastica?? Spero bene che lo mettano sugli IPod, anche se ho paura che non sarà uan scelta molto apprezzata. Per esperienza personale mi sembra che un display in plastica sia più difficile da pulire, dopo 3 volte comincia a fare i primi graffietti, e se lo butti in borsa senza custodia sei finito!

  • gli ipod e gli iphone non sono gli unici sitemi che usano uno schermo… pensate ad un mac con schermo da 22 pollici… sarebbe davvero costoso produrre uno schermo touch in vetro di quelle dimensioni.

  • Steewe

    Probabilmente questa tecnologia sarà usata per ottenere input dalla superficie anteriore degli iPod, citando il brevetto in cui sembrava che si parlasse di un iPod con touch screen avanti e dietro. in questo modo il fatto che sia di plastica non importerebbe e Apple continuerebbe a fare LCD coperti di vetro (che verosimilmente sarebbe più coerente). Apple non abbandona così facilmente il vetro.