Dott Mela: gli script di manutenzione

Dott MelaAnche oggi arriva un caso per il dott Mela che, proprio come il dott House, sbuffa quando gli porto una email, soprattutto quando lo distraggo mentre ascolta la musica di Jeff Buckley. Ci tiene a farvi sapere che un caso al giorno non lo risolve neanche il dottore della Tv e che quindi forse risponderà meno frequentemente, almeno fino a quando fuori ci sarà il sole.

Ma bando alle ciance, ecco l’email di oggi che ci arriva da Tiziano:

Caro dr. Gregory Apple, cortesemente potrebbe chiarirmi cosa fare degli script di manutenzione (giornalieri, settimanali e mensili)?
Leggendo in giro per il web mi pare di aver capito che se il computer è spento quando è schedulato uno script, allora verrà eseguito al prossimo riavvio. Allora a cosa serve avere programmi per lanciare gli script a piacimento? Non si rischia di fare più danno che altro, come nel caso della deframmentazione?
Grazie… Tiziano

Ciao Tiziano,
grazie per avermi chiamato Gregory, il personaggio del dr House mi piace molto anche se le mie gambe fortunatamente funzionano meglio, ma veniamo a noi. Gli script di mantenimento, questi sconosciuti. Ci sono molte persone che non sanno neanche dell’esistenza della funzione “ripara permessi” di Utility Disco, quindi figuriamoci degli script. Devi sapere che nel cuore di Os X pulsa Unix, uno dei sistemi operativi più stabili e sicuri al mondo perchè scritto con dell’ottimo codice. Come ogni sistema questo non è perfetto e ha bisogno di manutenzione periodica. Questa manutenzione è effettuata dagli script che si attivano giornalmente, settimanalmente e mensilmente. Gli script svuotano la cache del sistema, puliscono i file di log ed effettuano resoconti. Non scenderò nei dettagli della loro collocazione, ma sappi che per evitare impicci essi si attivano al mattino presto o di sera, dove l’attività utente è limitata.

A volte capita che l’utente abbia il computer spento e questo rimanda lo script. Volendo si può agire per avviarli manualmente con programmi o comandi di terminale quando si pensa che non siano stati avviati per troppo tempo. E’ dannoso tutto questo? No, al massimo si accumulano un po’ di file temporanei e file di log. Tanto per fare un esempio considera gli script di sistema come il lavaggio di un’automobile. Ogni giorno si pulisce il vetro, una volta a settimana si toglie la polvere e una volte al mese si lava la carrozzeria. E’ dannoso lavare la carrozzeria 3 volte al mese? Direi proprio di no, al massimo impieghi tempo per una cosa non necessaria.

Per la deframmentazione…bhè…lasciamo quelle cose a chi usa Windows.

  • Tiziano Dal Betto

    Grazie Greg! 😉

  • Sterzo

    Complimenti ottima spiegazione, 🙂 cmq ogni tanto prima di fare l’aggiornamento del sistema ad es. l’aggiornamento di oggi alla ver di MAC OS 10.5.4 vai su Utility-Utility Disco-Ripara permissi del disco 🙂
    ciaoo a tutti