iPhone 3G, si parla gia’ di flop delle vendite in Italia

Negozi TIM vuoti

Anche se è presto per dirlo, ma sembra che l’accoglienza per l’iPhone 3G nel nostro Paese sia molto fredda. Dopo le piccole code generate di fronte ai negozi questa mattina per la notte bianca di TIM, ora sembra che i punti vendita degli operatori e dei rivenditori Apple siano deserti.

Per esperienza diretta posso affermare che i contratti sono attivati in quantità irrisorie. Ed è proprio il fattore contratto che potrebbe giustificare il blocco delle vendite, con diverse unità invendute soprattutto in quei negozi dove si rifiutano di vendere la versione sbloccata. Gli operatori hanno alzato troppo il tiro e ora si ritrovano con le vendite ai minimi termini. Intanto la protesta degli utenti continua contro il caro tariffe, arrivando quasi a 8.000 firme. Riuscirà tutto questo a convincere TIM e Vodafone a cambiare strategia?

  • Davide

    Sono passato stamattina in un negozio Vodafone e non c’era nessun Iphone 🙁

  • Bio

    é scandaloso! non sono riuscito a trovare un c***o di iphone per la ricaricabile! c’è solo quello con il contratto!!!
    :-((

  • gianluca

    bhè io il primo ..lo voglio e lo desidero..e ste ore sono tremende..ma non c’è un abbonamento che vada bene quindi per ora mi tengo i soldi

  • bè se fosse confermato questo disinteresse e si prolungase nel tempo vorrebbe dire due cose soltanto.: O gli italiani hanno davvero finito i soldi oppure si sono incredibilmente svegliati e hanno deciso che è ora di finirla con le truffe di questi abbonamenti (perchè di truffe si tratta)… o forse un pò entrambe le cose… 🙂

  • Nik_ita_969

    Tornando dal catasto, mi sono fermato in un negozio di Tim per curiosare:
    Nessuno alla porta interessato al melafonino. Solo io! Gli altri tre clienti (alle 9:00 del mattino) erano lì solo per problemi con i loro cell.
    Beh è proprio strepitoso, l’ho provato (è lentino a tornare alla home) ed è fantastico.
    I dipendenti m’hanno subito proposto il prezzo pieno, poi, non sapendo nemmeno le tariffe a memoria, s’è collegato al sito e mi ha snocciolato le offerte chiedendomi quanto spendessi io al mese con il mio cell attuale gli ho sparato 50€ e lui m’ha proposto la 250 hehehehe. Qui gli ho detto che le conoscevo le tariffe e che quella tabella aveva subito dei cambiamenti in progress nei giorni scorsi… ” ma no è senmpre stata questa!! I rumors dicono che Vodafone habbia rittocato tariffe!” M’ha risposto.. e io: “No guarda questa colonna mercoledì non c’era, poi anno aggiunto l’assistenza”! Vabbeh se mi fai la 250 per 30€ te lo prendo 16 Gb bianco… pausa… mi guarda… “Queste sono le tariffe…”. A quel punto ho risposto che dovevo pensarci e me ne sono uscito. (Che tentazione però ragazzi! Ero lì lì per prenderlo sul serio… poi sono rinsavito.
    E’ FANTASTICO! per uno che lo aspetta da + di un anno.

  • Andrea94

    spero che vedano che vanno vendute molte più versioni da 499 e 569, in modo da abbassare il prezzo…

  • giof

    Nik di dove sei?

  • Caiser

    Bene!

  • Emanuele

    Ragazzi, la TIM sta proprio perdendo tanti ma tanti possibili clienti iPhone. Ci sono molti di noi che sono già fidelizzati con i contratti TUTTO COMPRESO e volendo comprare un iPhone mi dicono che il mio contratto me lo posso tenere e che ne devo fare un altro spendendo altri soldi ogni mese.
    Questi sono proprio di fuori con la testa . Secondo loro io dovrei avere 2 abbonamenti diversi con 2 telefoni. Mi hanno risposto che ora non c’è una soluzione per quelli che sono già clienti con tutto compreso. Bella roba!!!!!

  • stefano

    ciao ragazzi, io sono cliente tim aziendale, stamattina ore 9:20 iPhone 16 gb bianco nella scatola in mano, scelgo il piano tariffario (che con quello che spendo per me è conveniente), do alla gentile signorina il documento, la carta e la p.i……..le torna e mi dice “guarda mi dispiace tanto,ma nn possiamo venderlo solo a persone fisiche!?!?!”……..alla tim sono dei folli!!!!!!

  • Napo

    Ma per forza che sono deserti, non c’è da nessuna parte. Unieuro ieri mi ha mandato la mail di conferma della prenotazione e stamattina mi dicono che non gli sono arrivati e non sanno quando arrivano, un centro vodafone uguale e un altro centro tim li vende solo con abbonamento per odine della tim stessa.

  • Robb86

    l’ho acquistato sbloccato 16gb, ho messo la usim 3 e va che è una merviglia, l’unica cosa che nn sono riuscito ancora a capire è come chiudere le pagine web, dato che ho aperto il browser, ho caricato la pagina internet e per uscire ho premuto il tasto home, il problema è che se provo a premere di nuovo safari vedo che non è uscito dall’ultima pagina che avevo visto!! dato che non ho un abbonamento, ma pago a consumo (per ora) non vorrei terminare tutto il credito!! Sapete aiutarmi?

  • Luca
  • @Robb: in realtà quando ritorni in Safari la pagina che vedi è quella caricata in precedenza, non la carica di nuovo.

  • Luca

    Scusate, la dicitura è cambiata.
    POCHI SECONDI FA diceva “data la grande richiesta il telefono non è più disponibile, tornate più avanti”.
    Giuro, pochi secondi fa, il tempo di postare queste linee.

  • Chissà che prima o poi le compagnie si rendano conto delle tariffe ridicole.

  • Jacopo

    Io lo preso stanotte alle 24.00 davanti al centro tim a roma. Woooooooooooooooooooooo

  • BigLuck

    Ho una tutto compreso 60, ho chiamato ben due negozi il Telefonino di Padova, enbrambi mi han detto che per ora vendono solo gli iphone in abbonamento.
    Mi sono incazzato e ho chiamato il 119 per avere delle delucidazioni (mi ha risposto il quartier generale di Padova, non di Roma, Padova, stessa città) chiedendo come mai di questa assurda discriminazione. L’operatrice (gentilissima) mi spiega che non è possibile, non dovrebbe essere così, poi mi mette in attesa per 7 minuti per parlare con la responsabile del centro TIM di Padova. Risultato? La responsabile conferma che TIM non ha dato alcuna direttiva ai negozi per vendere gli iPhone solo con gli abbonamenti e che avendo la tutto compreso ho diritto come tutti gli altri a poter acquistare l’iPhone che i negozi hanno in magazzino.

    Richiamo un centro TIM Il Telefonino di Padova e dopo 15 minuti di telefonata con il responsabile del negozio mi viene a dire, testuali parole:
    “guarda, ti dico la verità .. noi siamo costretti a fare così perchè i prossimi rifornimenti sono proporzionati al numero di abbonamenti che vendiamo, quindi più abbonamenti facciamo nella prima settimana più iPhone ci arrivano la settimana prossima”.
    Al che sono rimasto senza parole, com’è possibile che venga fatta tale discriminazione DA UN CENTRO TIM?? Ma siamo impazzi?!

  • Norty

    A Reggio Calabria nulla! Sono andato stamattina presto nel centro Vodafone dove l’ho prenotato, e mi hanno detto che mi deve arrivare l’sms di conferma dalla vodafone, e poi posso andare ad acquistarlo.

    Inoltre ieri mi ha telefonato un tizio della vodafone domandandomi se ho prenotato l’iphone(si), di che taglia lo desideravo (8GB) e se volevo ricaricabile o abbonamento(ricaricabile), ho chiesto altre info e non mi ha saputo rispondere.

    Comunque, sapete se è possibile acquistare l’iphone in un centro vodafone diverso da quello dove l’ho prenotato pagando anche la caparra?

    Ringrazio anticipatamente!

  • robb86

    @kiro : Ah ok quindi non dovrei spendere ulteriore credito…Grazie Kiro!!

  • sara

    Roma, centro commerciale euroma2, un iphone esposto nel negozio vodafone in una vetrina insieme agli altri telefoni che neanche si vedeva,nessuna pubblicità esterna….nessuno a chiedere informazioni…il contratto uguale identico a quello che ho adesso COSTA 10 EURO IN PIù senza motivo + iphone a 199…tenetevelo,mi tengo il vecchio modello tutta la vita.

  • zizzi

    UNIEURO Firenze – Via Baracca: Ci stanno per arrivare (erano le 13) ma ne arriveranno solo 5 quindi solo per chi ha prenotato a suo tempo, salvo disdette che immagino saranno molte.
    UNIEURO Sesto Fiorentino (FI): Pochi minuti dopo la chiamata all’altro unieuro… ci sono appena arrivati e stiamo chiamando chi era in lista con la prenotazione, per ora sono pochi (non definisce il quantitativo arrivato) ma nella prima settimana di agosto ci arriveranno grossi quantitativi.
    Un centro voda vicino al mio ufficio dove mi sono presentato di persona: no guarda, non ce n’è arrivato neanche uno e non saprei neanche quando arriveranno… ma era immaginabile con l’hype che è stato creato.

    Io resto in attesa, tutto sommato il 21 voda attiverà la possibilità di pagarlo in 2 anni risparmiando 80 euri, chissà che invece non abbassino direttamente il prezzo anche pagandolo cash (senza quindi dover avere vincoli di alcun genere sulla lunga scadenza), a me interesserebbe averlo prima delle ferie per poter bloggare foto e navigare in libertà dando un’occhiata ai villaggi su travian (s7), tutto sommato posso continuare ad attendere la prima settimana di agosto per vedere se si muove qualcosa.

  • E’ una scelta, quella di molti di voi. Ma onestamente non la capisco.
    Anche io sono uno STRApatito dell’iPhone e Kiro stesso sa quanto lo abbia aspettato. Beh, a queste condizioni è inacquistabile, e non posso essere che contento che sia stato un mezzo flop.
    Ma non fatevi fregare: non crediate di aver vinto solo per un paio di contentini (che vi daranno, perché dato che le tariffe attuali sono elevatissime tenteranno di fottervi dandovi comunque tariffe elevate ma minori).

    Io aspetto. Nel frattempo:
    – Ho scoperto che se fai un abbonamento tuttocompreso tim NON puoi cambiare abbonamento prima dei 24 mesi, neanche se il nuovo abbonamento costa di più
    – Ho scoperto che le centraliniste tim sono diventate più stronze di prima
    – Ho scoperto che ho comprato un e61i e doveva esserci un bonus che non esiste

    Io cambio operatore. Probabilmente, Wind (non che sia granché meglio, ma come connessione dati non è pessimo).

  • PaRRoT

    Quello che trovo assurdo è che nei centri Vodafone non ce ne sia neanche uno…

    Il lancio era l’11 luglio “in tutto il mondo”, evidentemente Vodafone Italia non l’ha capito…

  • Al

    Alle 9.00 stamattina presso un negozio “il telefonino”, primo e unico per buoni dieci minuti. Avevano solo 20 telefoni, 8Gb e in vendita SOLO con contratto. Mi hanno detto che Tim+Apple gliel’hanno imposto. Diciamo che gli credo perche’ erano altrettanto incavolati perche’ ovviamente la loro clientela principale ha gia’ sim e abbonamenti in abbondanza…

    Inutile dire che sono incazzato e che purtroppo aspettero’.

  • spellnight

    Che bello intanto oggi arriva la notizia che wind vuole acquistare 3 Italia! Ve lo giuro che se l’acquista cambio gestore! Per fortuna che a settembre arriva l’iphone di 3…

  • No è stata smentita questa notizia

  • rox

    certo che è un flop in nessun centro vodafone d’italia vendono l’iphone…

  • Trevis

    Io a comprarlo adesso non ci penso… e non solo lo vorrei ma mi servirebbe pure. Ma aspetto, sono d’accordo con chi dice che hanno dato solo un contentino.
    Teniamo duro e facciamo crescere la petizione, e speriamo che molta polvere si depositi sulle scatole di sto telefoni, lì ferme sui banconi. Dal “grande successo” sono passate solo poche ore… e già il mondo per i negozi sembra aver perso lo smalto lucido di stamattina… Lo comprasse anche tutto il mondo io aspetto settembre.

  • 5 lettere…. finisce per …ADRI

  • francesco

    Teniamo duro è giunto il momento di di mandare a quel paese quegli stronzi di tim e vodafone

  • Jack_Bauer

    Situazione a Pisa: al negozio Vodafone One dove io prenotato dal 1 luglio non e’ arrivato neanche un pezzo e non hanno idea di quando arrivi.
    sono stato quindi da MediaWorld e mi hanno fatto il solito discorso dell’abbonamento “siamo obbligati”. Quando ho detto che a me risultava diversamente, citando nei dettagli questo thread, si sono guardati smarriti, ma sono rimasti sulle loro posizioni. Al che ho chiamato Tim (da casa perche’ Voda non mi permette di fare il191) e mi e’ stato confermato: NON E’ VERO CHE SI POSSONO FARE SOLO ABBONAMENTI!! Se vi dicono così, dite che chiamino il 191!! E comunque per me se lo tengono!

  • vivazapatero

    Tim e Vodafone sono dei LADRI che bello vedere iphonzie affossato!!!

  • Morris

    Ieri sono andato da Saturn a torino, ne avevano un casino tutti in abbonamento, ho detto ma si proviamolo, infondo il mio n95 ha lo schermo piccolo visto che uso tantissimo internet magari con questo vado meglio…. entro in internet e non ha il JAVAAAA non ha il Flashh…. ma cazzo vedo le pagine vuote -.-…… ok ok ok ok aspettiamo che esca una versione aggiornata e poi forse ,con delle tariffe decenti, lo prendo, per ora meglio un eeepc, e come cellulare in generale meglio l’n95….. peccato

  • midd

    io ERO un fanatico della mela, ma adesso mi hanno stancato..
    l’iphone è il solo tel UMTS che non ha nulla di UMTS, e cioè video, videochiamata, MMS, e funzionalità HSDPA..e ha tutte le funzioni di telefonini GPRS di ormai vecchia generazione (la navigazione internet ormai la fa anche l’alcatel) più il gps che non funziona neanche bene..e non si può neanche scambiare una suoneria col bluetooth!!!! bisogna essere pazzi per comprarselo..e non è invidia lo giuro ahhaahh