31.000 iPhone 3G venduti in Italia per ora

L\'iPhone

Quanti telefoni hanno venduto per adesso gli operatori italiani? Secondo le stime di TIM sono 16.000 le unità consegnate e per Vodafone sono 15.000. 31.000 iPhone 3G nelle meni degli italiani che sembrano tranquillizzare gli operatori, ma fino a un certo punto. Il dato più importante sarebbe quello inerente gli abbonamenti attivati. Dati che per adesso nessuno vuole fornire.

Sempre a proposito di abbonamenti, voci di corridoio vogliono che Apple rifornisca i mercati a seconda del numero di abbonamenti attivati. Se così fosse si spiegherebbe la riluttanza di TIM e Vodafone a vendere il dispositivo privo di contratto spingendo qualche negozio, con grande disappunto dei clienti, a non vendere l’iPhone senza abbonamento. In altre parole per adesso si festeggia, ma i periodi duri potrebbero essere dietro l’angolo.

Se gli operatori avessero fatto flop nella vendita di contratti, cosa che io mi auguro, si assisterà alla circolazione di pochissime unità nei prossimi mesi. Servirà questo a far abbassare le tariffe?

[via Cellulariadhoc]

  • mighty

    Me lo auguro anch’io!!! Nel frattempo aspetto paziente l’evolversi della situazione 😀

  • Trevis

    certo che se veramente gli forniscono gli iPhone in base al numero di contratti stipulati, non mi sembra che si siano mossi in modo molto accorto in questo senso… se leggi le tariffe, tutto ti viene tranne la voglia di firmare un contratto a quelle condizioni…
    … proprio una bella lezione di business, bravi! bravi! sempre le solite figure…

  • Abbiamo capito benissimo che a contratto ne hanno venduti gran pochi 😀

  • Bio

    Per esperienza personale in tutti i centri tim in cui sono andato mi hanno proposto solo l’abbonamento perché hanno detto che una circolare interna li obbligava a vendere solo quello. Al Mediaworld mi hanno detto che in base alle vendite c’era il riassortimento. Ovviamente di 16GB manco a parlarne….solo 8GB….

  • Alexius

    So che non c’entra molto, il display dell’iPhone è widescreen e fin qui ok, ma è in formato 16:9 o 16:10?
    Risp sono curioso, grazie in anticipo.

  • Artixas

    Non credo proprio che ci siano 31000 italiani che abbiano sottoscritto un contratto così oneroso…
    credo che la metà almeno sia stata venduto liberà

  • Pingback: Chi ha comprato l’iPhone 3G? - www.d-end.net()

  • Non credo affatto sia così. Altrimenti non si spiegherebbe perché Vodafone accetti di vendere iPhone senza contratto con così tanta facilità rispetto a TIM (lo vendono sul sito, addirittura).
    Credo piuttosto che sia TIM a garantire un maggior rifornimento di iPhone ai negozi che fanno più abbonamento, perché scandalosamente più redditizi per TIM stessa.

    Non credo neppure che vendere più o meno iPhone senza abbonamento possa fare pressione sugli operatori. La pressione ci sarebbe stata se si fossero venduti pochi iPhone in generale, perché quello è l’unico modo efficace di fare boicottaggio.

  • adriano

    Io è da venerdi che giro i centri tim dell’elenco e tutti mi dicono solo abbonamento. Ieri pomeriggio il 119 diceva che non potevano farlo, era un’anomalia del rivenditore. Sono andato quindi ad un centro TIM diretto (Via del Tritone e Piazza Colonna Roma) e anche li solo abbonamento. Il 119 quindi oggi mi dice che TIM li distribuisce un tot in abbonamento ed un tot simfree. Beh vista la mia esperienza per ogni tot simfree ci sono 1.000 tot con abbonamento. Io sono veramente sconcertato come un’azienda come la TIM si muove con mezzucci da mercatino sotto casa per guadagnare qualche soldo in più. Tutto ciò mi fa veramente schifo.