Tutorial: come creare una suoneria per iPhone gratis con iTunes

In passato abbiamo già trattato l’argomento suonerie per iPhone. Apple vorrebbe che compraste due volte i diritti d’autore sul brano, una volta per avere la canzone completa e la seconda per trasformarla in suoneria, ma così si paga il doppio. Una soluzione sarebbe usare un programma tipo iToner per inserire un file musicale nel telefono, oppure fabbricarla da soli con Garage Band. In realtà c’è un altro sistema molto più economico e vi servirà solo iTunes, programma disponibile sia per Mac che per Windows, per avere tutte le suonerie che volete.

Ecco una guida che vi spiega, passo dopo passo, come fare. Premetto che questo tutorial è stato pensato per gli utenti Mac e quindi dovrete cercare da soli i passaggi sul vostro iTunes se usate Windows. Partiamo.

Andate in Preferenze > Avanzate > Importazione e scegliete “codificazione AAC” nella finestra “Importa utilizzando”. Questo servirà a convertire i vostri brani.

Ora scegliete il brano da convertire in suoneria dalla vostra libreria. Premete Mela + I oppure tasto destro del mouse e Informazioni nel menu a tendina.

Andate su Opzioni e spuntate le voci Inizio e Fine. All’interno delle caselle inserite i tempi di inizio e fine della sezione del vostro brano che volete usare come suoneria. Nell’esempio ho scelto da 0 fino al 40esimo secondo. Confermate.

Ora andate su Avanzate nel menu in alto e “Converti la sezione in AAC”. Dopo qualche secondo sentirete un suono che vi avvertirà dell’avvenuta conversione. Cercate il brano ottenuto nella libreria.

Una volta trovato il brano, trascinatelo sulla scrivania in modo da avere un file pronto da usare. Quello nella libreria può essere anche cancellato. Il brano originale, invece, può essere riportato allo stato iniziale andando a togliere le spunte di Inizio e Fine nelle impostazioni.

Premete Mela + I sul file ottenuto sulla scrivania (oppure tasto destro e Informazioni). Si aprirà una finestra con le informazioni sul brano, tra cui il nome e l’estensione.

Cambiate l’estensione da .m4a a .m4r e confermate. In questo modo il brano divenerà una suoneria. Premete due volte sul file e lo importerete automaticamente in iTunes dove apparirà nella sezione “suonerie”. Se non la vedete, la trovate spuntando l’apposita voce in iTunes > Preferenze > Generali > Mostra

Il risultato finale sarà una suoneria per iPhone. Basterà sincronizzare il telefono con iTunes per averla disponibile.

[via TheAppleBlog]

  • mac93

    davvero una guida utilissima. grazie!

  • tvzoid

    Ma non è possibile andare oltre il 40esimo secondo?

  • molella

    ma non è meglio con garage band cche si può scegliersi comodamente la porzione di brano e fare anche fade in e fade out? magari mixare anche due brani?

  • Giovanni Venisti

    conoscete le indicazioni per windows?
    grazie

  • Sisco

    Guardate questo sito http://audiko.net/en.html
    Consente di fare l’upload del vostro mp3 e selezionare i 40 secondi a vostra scelta, poi lo potete scaricare comodamente già nel formato della suoneria per iPhone.
    Inoltre, sul quel sito si trovano anche suonerie per iPhone già fatte 😀

    @tvzoid
    Per andare oltre i classici 40 secondi, bisogna sbloccare l’iPhone e mettere la suoneria via ssh ( io ho messo un brano completo di 3 minuti e passa 😛 )

  • gianluca

    ottimo…e per sms voi avete qualcosa di carino???

  • gianluca

    Speèèèèè e come fai a sboccarlo??? per mettere una canzone nurmale???!!!

  • dambo

    scusate, ma che ve ne fate di 40 secondi di suoneria?

  • Guarda che dopo i 40 secondi riparte. Che te ne fai di una suoneria di 4 minuti? Devi ballare o devi rispondere al telefono?

  • rogerdodger

    kiro
    a certe persone non gli va bene mai niente. Se mettessero il limite a 5 minuti ne vorrebbero 6 😀

  • saso

    idem konkordo in pieno kon rogerdodger e kome dice kiro vogliono trovare sempre il marcio anke dove nn cè ed ha ragione

  • Comunque come diceva qualcuno prima, si può anche fare un montaggio con programmi appositi, e poi utilizzare la seconda parte della guida per la suoneria…..

  • Francesco

    ma a voi altri possessori di iphone vi si abbassa il volume della suoneria senza motivo e senza che voi facciate nulla??

  • Max

    Ma solo io non riesco? sigh 🙁
    creo la suoneria (m4r) e la identifica come tale, ma non la importa in “suonerie” di itunes…

    aiutoooo

    Max

  • framcesco

    ma perche non riesco a mettere piu di una suoneria anzi ! su itunes mi compaiono es” le tre suonuerie che ho messo mentre sull iphone me ne compaione si tre ma tutte uguali
    qualchuno mi sa spiegare perche grazie

  • saso

    raga cmq con http://audiko.net/ ci vuole veramente un attimo per fare una suoneria figuratevi nn ho iPhone ma ho gia fatto 5 suonerie una però lo fatta con il procedimento di Kiro su un xp ciò messo il sestuplo del tempo ma ci sono riuscito lo stesso

  • anna leone

    grazie qst guida è fantastica ma perchè non riesco a trasferire la canzone sul mio iphone utilizzando windows xp…grazie
    anna leone

  • saso

    anna se vuoi un consiglio Non per contraddire Kiro ma se vai su http://audiko.net/ fai upload del brano che vuoi, scelgi i 40 secondi e poi fai download del brano per iPhone quando lo apri con iTunes si mette nella sezione suonerie e lo importi
    ciao spero di esserti stato di aiuto

  • ziomicio

    Ottima guida

  • Andrea72

    Scusate ma non funge più il sito?

  • carla

    raga nn riesco a convertire dall m4a a m4r.o uso format factory mi dice ENCODER EXCEPTION ma sl cn le canzoni tagliate cm devo fare?

  • andrea vet

    come mai non riesco a importare la suoneria da itunes ad iphone?