Ho visitato la sede europea di Apple in Irlanda

Come promesso, ecco le foto che ho scattato durante la mia visita a Cork, in Irlanda, dove Apple ha costruito la sua sede europea negli anni ’80, quando le agevolazioni fiscali favorirono il proliferare di aziende in Irlanda. Quello di Cork è uno dei quattro campus che la società possiede per il mondo (2 negli USA, 1 in Europa e 1 in Cina).

La struttura è costituita di due edifici dove la società fornisce una mensa gratis per i suoi dipendenti e campi per praticare sport. La posizione irlandese è strategica anche per l’Italia. Quando effettuate una telefonata al servizio di assistenza di Apple vi risponderà una persona che lavora tra quelle mura e anche le fatture che la società vi invia partono dalla collina di Holly Hill.

Il Campus si trova abbastanza in alto rispetto il centro della città. Per raggiungerlo basta prendere la linea 2 degli autobus che partono dalla stazione. Il costo del biglietto è di 1,45 €. Le persone che vi lavorano sono tutte piuttosto giovani e all’ingresso c’è una sala di accoglienza con i muri colorati dai classici motivi della pubblicità dell’iTunes Store. Purtroppo non ho potuto visitare molto all’interno perchè la receptionist, tra l’altro molto bella e cortese, mi ha spiegato che ci sono solo uffici. Credo che il sogno di ogni Mac user sia quello di avere un cartellino personalizzato e lavorare tra tutte quelle mele morsicate.

  • Hurricane

    Io ci ho lavorato e vi assicuro che la mensa non è gratis e fa anche abbastanza schifo.
    All’interno esiste la sezione dedicata ad AppleCare che è costituita da stanze enormi con scrivanie molto lunghe sfruttate su due lati e divise da separé in cui lavorano i dipendenti che rispondono a diverse lingue.
    Stessa cosa vale per AppleStore.
    La sezione “Finance”, invece, è costituita dai famosi “cubi” in cui si sono anche persone che lavorano con dei pc!!!
    Altra storia è per la sezione di produzione dove esistono 3 linee e l’area testing dove pochi eletti possono accedervi.
    Ovviamente esistono anche un sacco di stanze riunioni-training e di stanze con prodotti vecchissimi (persino dei NeXt!!!).

  • Belle le foto, esaurito il padrone di casa, ci dormiresti anche sull’insegna “Car Park” 😛

  • Dormirei con la receptionist 😛

  • Ohhhhhhhh!

    😀

  • Cristian

    Wow…..grazie……..
    Anchio voglio andare li!!!!!!!!!!!

    Non ti hanno lasciasto nessun gadget?

  • No, non danno gadget 🙁

  • Francesco

    le foto le hai fatto con l’iphone?? sei riuscito a sgraffignare qualcosa??

  • Pingback: Di ritorno dalle Vacanze | DreamLog()