L’iPod e’ stato inventato nel 1979

Chi è Kane Kramer? Fino a qualche giorno fa era un perfetto sconosciuto, poi improvvisamente viene riconosciuto da Apple come padre dell’iPod. Il tutto risale al 1979, anno in cui il formato Mp3 non era stato neanche concepito.

Kane Kramer disegnò il lettore musicale e lo brevettò con l’appoggio di una nuova società. Poi la società fu sciolta e lui si ritrovò a non poter rinnovare il brevetto che richiedeva 60.000 sterline. Ma come mai in tutti questi anni, anche se l’invenzione di Kramer divenne di dominio pubblico, non è mai stato riconosciuto per il suo lettore?

A quanto pare si tratta di una mossa dei legali di Apple che si sono armati di pale giuridiche per scavare nel passato della tecnologia. La spedizione, partita a seguito della causa miliardaria iniziata da Burst.com che sostiene di aver creato l’iPod, ha avuto l’obiettivo di far testimoniare Kramer e screditare le accuse. Se pensate che ora Apple gli dedicherà una statua o gli fornirà un grosso assegno sbagliate di grosso. Dopo aver pagato la consulenza legale, Cupertino ha salutato l’ormai cinquantenne Kramer ringraziandolo a nome dei suoi clienti.

[via macblogz]

  • saso

    Scusate l’ ignoranza nn ho capito lo ha disegnato senza sapere a cosa serviva perchè nn penso tutti avevano il pc per caricarci sopra file inesistenti a quel tempo ?? Scusate ( lo ripeto ) ma nn ho capito

  • L’ha disegnato ma all’epoca poteva contenere solo 3 minuti di suono.

  • saso

    Ah ok

  • Gianni Vi

    si vabbè lo ha disegnato ma quello della Apple è più bello, anche se l’idea dello skin a quadretti di scuola non è male.

  • glorfindel

    Impressionante il fattore di forma così vicino ai moderni lettori digitali…

  • Francesco

    scusate ma come faccio a cancellare l’account mobileme senza che mi cancelli la rubrica dell’iphone dato che ho windows dovrei aggiungere i contatti uno ad uno sinceramente nn ho voglia 🙂

  • Matteo

    Sembra uno di quei giochi elettronici della gig di due decenni fa o uno di quei tetris portatili che ancora si trovano sulle bancarelle dei mercati.
    Assomiglia all’ipod per via dei quattro tasti al centro (e ci sono un mucchio di altri tasti che l’ipod non mi sembra abbia), che poi sono abbastanza popolari anche sui cellulari e altri dispositivi, quindi si potrebbe dire che è l’antenato dell’ipod quanto di qualsiasi altro lettore mp3.

  • Basta andare nelle impostazioni di Mobileme e selezionare la cancellazione. Invece sull’iPhone cancelli l’account mobileme.