Raccolta di rumors prima del Keynote di oggi

Ormai ci siamo quasi, mancano circa 3 ore all’inizio della conferenza stampa che Apple terrà allo Yerba Buena Center di San Francisco. Cosa sarà lanciato in questa occasione?

Secondo i rumors non ci sarà la presentazione di nuovi MacBook, ma il lancio della nuova linea degli iPod. Il modello Shuffle non dovrebbe vedere grossi cambiamenti. In forse ci sarà l’uscita di scena del modello da 1 GB per fare spazio a quello da 4 GB. Interessante è anche la voce  di corridoio dell’aggiunta dell’accelerometro in modo da attivare la funzionalità shuffle scuotendo il dispositivo.

Gli iPod Classic, invece, dovrebbero vedere solo un taglio dei prezzi per diventare ancora più competitivi sul mercato. Forse riceveranno la connettività WiFi.

Delle novità di rilievo sono attese per il Nano che dovrebbe ricevere una rivisitazione del design a favore del ritorno della forma allungata ma, questa volta, con schermo widescreen. Anche nel Nano forse saranno aggiunti l’accelerometro e la connettività senza fili. Si prevede la presentazione di tre nuovi colori da associare a quelli disponibili adesso: arancione, viola e giallo. La Mela dovrebbe introdurre anche il taglio da 16 GB.

Per il Touch, invece, Apple dovrebbe prevedere una leggera correzione stilistica. I tagli sarebbero invariati (8, 16 e 32 GB) e probabilmente si introdurrà il GPS. Altre voci affermano anche degli aggiornamenti software. In particolare dovremmo vedere iTunes 8, il firmware 2.1 per iPhone e la versione 3.0 per AppleTV. Non ci resta che attendere e vi ricordo che la diretta può essere seguita nell’apposita pagina.