Dott Mela: passare al nuovo MacBook?

Lo credevate morto? Niente affatto, il dott Mela è più vivo che mai anche se corre a destra e a manca verso convegni su isole caraibiche. Tra un mojito e interessanti convention di 10 minuti, riesco a fargli leggere l’email di oggi mandata da Casymiro:

Emerito dott Mela,
ti scrivo per informarti che ho un MacBook di generazione precedente, quello con il case di plastica per intenderci. Ora tra alluminio, LED, nuovo case e altro avrei fatto un pensierino nel comprarlo.

Sono un po’ confuso perchè non sono sicuro se faccio bene a passare al nuovo modello. Secondo te ha senso? Grazie mille e a presto“.

Ciao Casymiro,

grazie per l’emerito. Hai dato cibo fresco ai miei colleghi per prendermi in giro per i prossimi giorni, ma torniamo a noi. C’era una volta un mio amico con una bici bianca che percorreva 20 km tutti i giorni, poi un giorno ne comprò una da corsa percorrendo lo stesso chilometraggio. Alla mia domanda sui motivi del nuovo acquisto mi rispose semplicemente: “bhè ma questa è da corsa”.

Il mio amico negli anni cambiò ancora altre volte la sua bici, ma resta in sospeso ancora una domanda: possibile che non si sia accorto di percorrere sempre gli stessi 20 km? Il senso di questa storia mi ha fatto pensare sul fatto che molti, anzichè soffermarsi sugli obiettivi, perdono risorse pensando ai mezzi per raggiungerli. Quindi ti pongo la stessa domanda: ti serve per fare le stesse cose che fai adesso oppure vuoi maggior potenza in vista di lavori più complessi? Rispondi a questa domanda e avrai la mia risposta al tuo quesito.

  • gigi

    dott. Mela sei un grande….

  • Che sono i convegli? Volevi dire convegNi? 😀

  • Sono perfettamente d’accordo!
    Una delle cose che mi ha convinto a switchare a suo tempo è stato proprio vedere come i vecchi mac facessero ancora il loro lavoro egregiamente dopo anni.
    Io per esempio sto ancora con Tiger su un MacBook Pro. Il tempo in cui un upgrade si farà necessario arriverà, per ora sto bene così.

    Se poi la priorità è lavorare di più e meglio, allora l’acquisto di una nuova macchina ha senso.

  • Erpirata

    Condivido a pieno il discorso…non facciamoci trasportare dal consumismo sfrenato.

  • Davide

    bravo dottor mela!