iPhone Tech Talk World Tour: il resoconto della tappa romana

Come saprete nella giornata di ieri Apple ha tenuto l’iPhone Tech Talk World Tour facendo tappa a Roma. L’evento, organizzato per gli sviluppatori di applicazioni destinate all’App Store, ha avuto luogo nella sede dell’Università la Sapienza in piazzale Aldo Moro.

Non sono stato personalmente all’incontro poichè non ho interessi a sviluppare applicazioni per iPhone. Il nostro amico Antonio Ciotola, però, è andato per noi e ci ha mandato un breve resoconto:

L’evento si è tenuto nell’Aula Magna dell'”Università di Roma La Sapieza”. All’interno c’erano molti sviluppatori, alcuni dei quali giovanissimi, tutti con i loro MacBook ed iPhone tra le mani. La presentazione, tenuta in inglese da un dipendente Apple attraverso un nuovo MacBook e Keynote, è stata molto interessante.

In estrema sintesi lo speech ha voluto dare risalto alle caratteristiche peculiari del telefono, ovvero ciò che lo rende una piattaforma unica per lo sviluppo, diversa da altri dispositivi esistenti sul mercato. Dopo una breve descrizione dell’iPhone SDK, sono stati forniti alcuni consigli circa il Design delle applicazioni, tra i quali l’importanza della progettazione di una GUI funzionale e allo stesso tempo gradevole nell’utilizzo, la necessità di contenere il numero di features principali dell’applicazione e la consapevolezza che il dispositivo consente l’esecuzione di una sola applicazione alla volta.

Per coloro fossero interessati ad intraprendere un percorso per imparare a sviluppare applicazioni per iPhone ed Os X le guide On-line fornite da Apple rappresentano un riferimento insostituibile.

Tra le curiosità vi segnalo la consegna di una maglietta commemorativa durante la seconda pausa caffè ed il pranzo caratterizzato da un ottimo champagne, succulenti pizzette ed affini“.

  • Luca

    Presente! E credo di essere anche uno dei giovanissimi che citate alla fine (ho 21 anni ), anche se ho visto qualche ragazzo che probabilmente era più giovane di me.
    Incontro molto bello, ne sono rimasto molto soddisfatto!

  • Luca

    Guarda adesso le faccio le foto alla maglietta e le metto sul blog.

  • Cristian

    NOOOO….LA MAGLIA!!!! FOTO FOTO….
    Peccato che non sono potuto venire…..quanto mi spiace……
    p.s. sarei stato uno dei giovasnissimi anch’io 😉 (18)