Nokia combatte Apple con il nuovo N97

Altro che 5800 XpressMusic, Nokia sembra voler combattere Apple con una corazzata degli smartphone. Si tratta del nuovissimo N97 lanciato nella giornata di ieri durante il Nokia World di Barcellona. Dal tipico design a panino, che nasconde una tastiera QWERTY fisica con un meccanismo slide, il nuovo gioiello della casa finlandese è grande 117,2 x 55,3 x 15,9 mm e ha un peso di 150 grammi. Lo schermo 16:9 da 3,5″ ha una risoluzione di 640 x 360 pixel per oltre 16 milioni di colori, mentre la fotocamera da 5 Megapixel ha autofocus e flash integrato e può girare filmati in VGA da 30 fps.

Il sistema operativo che lo governa, installato nei suoi 32 GB di memoria espandibile con schede microSD, è il Symbian S60 5° edizione che, almeno nei filmati non ufficiali, sembra essere abbastanza lento e pastoso. Tra le altre caratteristiche c’è il GPS integrato, il WiFi, l’HSDPA, il bluetooth e l’uscita TV. Per averlo, oltre a dover attendere marzo 2009, dovrete spendere circa 700 €. Apple deve iniziare a tremare o è il solito finto anti-iPhone?

[via Mobileblog]

  • Matteo Chiesi

    “sembra essere abbastanza lento e pastoso” … ma a me non sembra poi così lento e pastoso a dire la verità!!!!

  • Probabilmente non hai mai usato un iPhone

  • Roy Batty

    Lento e pastoso?
    Bah…

    Eppoi non credo che Nokia abbia bisogno di fare qualcosa contro qualcuno, vive già bene di suo… 😉

  • Avendo perso il 20% della sua quota nel mercato degli smartphone non credo proprio viva bene di suo

  • Interessante i video da 30 fps e la fotocamera, ma per il resto va provato con mano, dai video non si vede ancora molto.

  • drive

    il 20% in meno di quota di mercato nokia però non è dovuto solo all’iphone, ma anche ad una htc più in espansione che mai, a una samsung molto agguerrita, e a una RIM che ammicca al mercato consumer

    ciononostante questo n97 si dimostra il solito Nokia ricchissimo di hardware ma in quanto a fruibilità sarà tutto da vedere quando uscirà, arrivare ai livelli di usabilità di iPhone (seppure abbia un hw più limitato) è difficile

    quindi non so, son telefoni simili ma diversi, non hanno lo stesso identico target

  • ursikcat

    nn ho capito, ma ha lo schermo touch?

  • Si è touch screen

  • rogerdodger

    ma non multitouch..quello lo ha solo iPhone dato che Apple ne custodisce gelosamente i patents

  • Inciampando sulle Acque

    Tralasciando il fatto che il multitouch è nato un paio di anni prima del Macintosh, guardate che Apple non ha l’esclusiva. L’Asus EeePC 900 ce l’ha, per esempio.
    Di periferiche capaci di multitouch ce ne sono diverse e i vari comandi (compreso lo zoom) non sono altro che mouse gestures.
    Sembra che anche il G1 abbia un display multi touch che però ancora non è sfruttato adeguatamente.

  • Saso

    Raga ma se nokia , riesce a capire come funziona il multitouch come quello di iPhone,e lo implementa nei suoi telefoni viene accusato che ha rubato? Nn ciò Mai capitò molto

  • Francesco

    nn è Symbian a essere lento e pastoso è OS X mobile a essere iperreattivo io ho provato il samsung omnia e il touch hd con windows mobile e l’ho usato con la velocita con cui uso il mio iphone e nn mi stava dietro! addirittura il samsung è andato in modalità landscape senza che lo girassi impazzito dai troppi touch!!

  • Francesco

    gli htc hanno il touch flou che nn è completo come il multitouch ma permette cmq molti movimenti il multitouch dell’iphone è solo apple il resto è simile ma è un’altra cosa

  • GG

    inciampando sulle acque
    Il multi-touch non l’ha inventato Apple, ma Apple ha comprato la società che l’ha inventato e continua a svilupparlo visto il numero sempre crescente di brevetti.
    “Di perfiferiche capaci di multi-touch ce ne sono molte” vero, ma perché utilizzano comunque tecnologie diverse per fare una cosa simile, bisogna poi vedere quale è la migliore in fatto di sensibilità e spazio occupato, e poi se quelle aziende usano la parola multi-touch nei loro documenti ufficiali (anche se credo dicano solo che riconosce più dita alla volta) possono comunque venire denunciate perché il termine che ormai tutti diamo come generico, è in realtà un trademark esclusivo di Apple.

  • rogerdodger

    Fatto sta che l’n97 è solo touch e non multitouch

    Povero

  • Inciampando sulle Acque

    Lo possono chiamare anche “Zia Gigisberta”, GG, quello mi interessa ben poco come utente. Ciò che mi interessa è che una superficie mi riconosca due dita e non una sola e questo lo fanno altri dispositivi.

  • Inciampando sulle Acque

    E chi dice il contrario, kiro?
    Il mio primo commento mi sembra piuttosto chiaro: dire che l’iPhone è l’unico ad avere il multitouch (o lo Zia Gigisberta) è una panzana.

  • Avere un trackpad che riconosce 2 dita non è la stessa cosa di avere uno schermo touch screen che ti permette di lavorare su un’applicazione con quelle due dita. E’ come dire avere un aliante a due ali e un boing. Le hanno tutte e due ma uno lavora meglio dell’altro.

  • Inciampando sulle Acque

    Quali altre applicazioni non funzionerebbero (come logica di funzionamento) su altri multi touch?
    È la prima volta che sento che un’applicazione simile a quella del piano, su un altro dispositivo multi touch, non potrebbe funzionare perché non sarebbe possibile suonare due tasti nello stesso momento.

  • rogerdodger

    Si poi però succede che vuoi suonare il piano e senza il multitouch di iPhone non riesci a suonare due tasti nello stesso momento (e trasportiamo questo concetto su altre. App).

    Finora i tentativi di seguire iPhone sono tutti abbastanza deboli proprio perché cercano di inseguire iPhone invece di porsi come alternativa

  • Saso

    Raga ricapitolando la tecnologia multitouch nn è esclusiva Apple ,però nessuno la usa perché nn sarebbe sullo stesso livello di quella Apple ?scusate ma vorrei capire,ciao
    Silvio

  • Ricapitolando la tecnologia multi-touch è di Apple tramite alcuni brevetti ma altre società cercano di inventare sistemi simili ma con scarsi risultati.

  • rogerdodger

    Beh ad esempio fare fuoco mentre cambi direzione. Secondo me il vantaggio più grande è questo. Se poi altri riusciranno a supportarlo bene. Però siamo sempre lì: un omnia o un n97 anche avessero la tal cosa non avrebbero le app per sfruttarla

    Intendiamoci: iPhone ha molti difetti e infatti io ancora non lo comprerò ammesso che un giorno lo compri, ma per quello che è nato al momento primeggia.

    Personalmente mi sembra abbastanza poca roba esaltare un cel di altri produttori mettendoloin paragone col melafonino dal lato di cose come i 27mpx che su un cel onestamente contano tanto e nulla (se iPhone avesse 7mpx di fotocamera non mi farebbe ne caldo ne freddo).

    Quando qualcuno farà un dispositivo piattaforma come è iPhone e si concentrerà su usabilità UI e apps quello sì che potrà essere un concorrente di iPhone. Quello intendo.

    E poi a me sa tanto che Apple nel 2010 entrerà nel mondo del gaming..la butto lì. Nel 2009 non credo ci sarà nessuna rivoluzione o nuovo prodotto particolarmente rivoluzionario. Mazza oh mi sono allargato 🙂

    Messaggio scritto dall’iPod touch

  • rogerdodger

    Il multitouch di Apple è di Apple (almeno finché i brevetti tengono). Se poi qualcuno riesce a fare qualcosa di diverso e migliore meglio per noi e per la concorrenza. Jobs era stato molto preciso quel 9 gennaio del 2007 a dire come avrebbero difeso i brevetti su iPhone con i denti.

  • Inciampando sulle Acque

    Quello che ancora non mi hai spiegato, rogerdodger, è dove hai letto che altri multitouch non supporterebbero l’input di due dita separate.

  • rogerdodger

    Forse mi sono spiegato male. Non ho detto che altri multi touch non supportino le gesture chiamiamole così che si possono fare su iPhone (le due dita in contemporanea su certe cose). Ho solo detto che semplicemente al momento non esiste un altro multitouch. Almeno, a parte forse una cosa simile
    su surface altre cose catalogabili non come semplice touchscreen non ne ho viste.

  • rogerdodger

    Ps
    Non intendevo dire che la app del piano non può funzionare da altre parti. Dicevo che funziona ma non puoi usare tasti in contemporanea con un semplice touch anche se non ne sono certissimo. Ad esempio c’è un piano per iPhone che non supporta quella funzione e un altro si ma poi ci sono altre app in cui le due dita in contemporanea si possono usare. Era solo perché era stato chiesto un esempio di cosa potesse fare in più il multitouch e allora ho provato a dire una cosa che mi era venuta in mente. Ho scritto questo mess dal touch in poco più di tre minuti fiuuuuu

  • Alessio

    Una cosa sopra ogni altra amo della politica iPhone di Apple: 1 telefono in listino e non 2000 tra i quali la differenza sta nella forma dei tasti…

  • elisa

    TRMATE TREMATE L’ IPHONE è GIà SOTTO TERRA