Risolto il mistero dei film che spariscono dall’iTunes Store

Anche se noi italiani non ne siamo ancora colpiti perchè nel nostro iTunes non c’è la sezione film, negli USA uno strano fenomeno si è verificato negli ultimi giorni: alcuni film nel catalogo dell’iTunes Store sono scomparsi.

Sono stati rubati? E’ un bug? E’ solo un’allucinazione? Nulla di tutto questo. Come saprete il lancio di un film segue delle fasi ben precise per la distribuzione: prima è disponibile nei cinema, poi in DVD, poi nei canali pay-per-view e successivamente nelle comuni reti televisive.

Ora c’è una clausola, di cui pochissimi erano a conoscenza, che si chiama “Release Windows”. In pratica obbliga Apple a sottrarre dal catalogo di iTunes i film trasmessi in quel periodo nelle reti televisive americane. Questo per evitare un calo di telespettatori. Un sistema alquanto bizzarro soprattutto alla luce del fatto che i DVD restano in ogni modo nei negozi.

[via CNET]

  • Easyldur

    Ora, non vorrei dire “le major sono tutte stupide”, avranno anche loro il loro modo di fare marketing e alla fine di fare i soldi.

    Certò che però a volte sembrano tutte stupide!

    E poi mi domando: se ormai Xbox 360 offre i film in vendita sul loro store anche in Italia, perché perché perché Apple ancora niente?!?!

  • Alessandro Russo

    madonna quanto ti quoto !
    perchè microsoft sul video marketplace della xbox 360 vende film e serie tv in italia e apple no ??? che stanno aspettando ???

    pregherei melamorsicata di darci notizie a riguardo, dato che sono sicuramente più informati di noi