Dott Mela: i problemi con il Mighty mouse

Rieccolo di nuovo in campo il dott Mela, sempre pronto a risolvere i problemi e le angoscie dei mac user. Mentre gli sfilo tra le mani una fetta di panettone, gli passo l’email di oggi inviata da Luca:

Carissimo dott. Mela. Sto avendo dei problemi con il Mighty mouse del mio iMac. Praticamente mi sono accorto che quando clicco due cose a distanza di un secondo la seconda non la clicca, oppure quando sposto i miei file con Finder, seleziono il primo, mi accorgo di aver sbagliato e seleziono il file un po’ più sotto. Anche qui se lo faccio a distanza massima di un secondo, seleziona tutti i file compresi tra il primo ed il secondo e li apre…troppo strano….
Dopo vari tentativi sono arrivato alla soluzione che la velocità del doppio click è troppo lenta…tu che dici? Può essere? Allora sono andato in Preferenze di Sistema, impostazioni del mouse, ed ho messo la velocità del doppio click che era a “lenta”, alla penultima tacca prima di “veloce”.
E il tutto sembra sistemarsi…ma allora perchè ogni qual volta spengo e riaccendo il Mac, torna su lenta? Cosa dovrei fare?
Grazie, ciao e auguri
Luca
“.

Ciao Luca,

ho buone notizie per te! Ho capito cosa potrei regalarti per Natale: un buon dizionario della lingua italiana. La tua email mi ha richiesto due dottrie tra puntini sospensivi e parole ridotte all’osso. In ogni modo forse hai bisogno sul serio di Babbo Natale così puoi farti portare un vero mouse e non quello scherzo della natura del Mighty mouse, uno dei prodotti meno riusciti di Apple. Purtroppo a livello hardware capita che dia problemi, soprattutto se si annida dello sporco al suo interno, fattore meno raro di quello che si possa pensare.

Il mio consiglio è di cambiare mouse. Quello che uso io costa 15 €, quindi molto meno del Mighty e funziona meglio. X il resto tt augu pure a te!

  • Rogerdodger

    Il dottor mela dovrebbe sapere che quando la pallina del MM si sporca (cosa a me successa ma raramente) basta prendere un foglio A4 pulito e bianco e strofinarci su la pallina col MM al contrario.

    Comunque Luca ha fatto una domanda e il dott. Mela mica gli ha risposto. Luca non ha chiesto un parere sul MM bensì come mai l’impostazione fissata su “veloce”, una volta riavviato, il sistema gli torni su “lento”. Cosa a cui il dottor Mela non ha risposto appunto. Io non saprei che dire. Mi sembra strano.

  • Rogerdodger

    Nel mio precedente commento la virgola va dopo la parola “sistema”

  • Fender

    Potreste riferire al Dottor Mela che Mighty Mouse funziona piuttosto bene e che per qualsiasi mal funzionamento la Apple lo cambia in garanzia?

    Nella mia lunga esperienza Macintosh ne ho sostituiti due ed è stato facile, veloce e gratis! 🙂

  • Fender

    Anyway, il problema riscontrato dal lettore sembra più legato ad un difetto del software. Io, prima di tutto avrei chiesto o, quantomeno consigliato di effettuare un aggiornamento prima di verificare se l’hardware avesse qualche difetto.

    Sto Dottore… non sarà forse uno della Mutua?? 😉

  • Fender

    @Kiro,
    Su su, capisci a me! Ne ho sostituiti due in 15 anni, ti sembra grave?

    Prova a comprare un gingillo Logitech difettoso e vedi se te lo cambiano! 😉

  • Bè il fatto che ne hai dovuto sostituire 2 la dice già tutta sulla loro qualità 🙂

  • rogerdodger

    kiro

    mai fare delle esperienze personali una questione generale. E poi comunque mi ripeto il dottor mela non ha risposto e sarebbe utile sapere cosa fare in quella situazione 🙂

  • rogerdodger

    poi non ho mica capito la cosa del dizionario..mancherà qualche punteggiatura ma non capisco dove stiano questi “puntini sospensivi e parole ridotte all’osso”. Mi sembra un messaggio normale..

    Ma ovviamente io parlo delle cose dette dal dottor mela non da kiro 😀

  • Devo dire che però è divertente il dottore.
    😀
    Soluzione: cambiare mouse per uno da 15!
    Almeno avesse proposto uno di quelli con la pallina ottica!
    http://www.imaccanici.org/article.php?story=Targus

  • In effetti non ho mica capito la risposta del dott.Mela.
    Anyway io uso un Logitech bluetooth con cui mi trovo benissimo, prima avevo un Mighty Mouse con cavo che non è così pessimo come lo si dipinge…
    Ho preso il logitech perché era l’unico mouse bluetooth a buon prezzo (45€ allora).

  • 2 in 15 anni?

    Allora non erano M Mouse

  • Rogerdodger

    Capemouse

    Scusa perché quando si legge qualcosa che dà fastidio si deve negarla solo perché noi la pensiamo diversamente? Questa cosa ninnla capisco.

  • Rogerdodger

    Un vantaggio enorme del MM

    A differenza degli altri mouse ottici se per sbaglio o accidente o per altro lo si capovolge e lo si guarda sotto la luce non ti acceca e l’occhio è salvo. Con gli altri i laser ti ammazzano. Col MM non succede. puoi guardarlo anche sotto e non succede nulla. La lucina verde è soffice e neutra.
    Chiaramente il dottor mela sta cosa non la sa 😀

  • Non vedo cosa c’entri il colore del laser con il corretto funzionamento del mouse. Roger come stai diventando polemico 😛

  • Inciampando sulle Acque

    La luce intermittente sotto la versione BT.

  • Quale lucina verde?!

  • Promoweb

    Trovo anche io la risposta fornita quale soluzione del problema alquanto scadente ; a questo punto si poteva scendere più in basso solo rispondendo di riavviare il computer…..
    bah !