Perche’ Apple organizza gli eventi di martedi’?

Forse tra di voi c’è qualcuno che si sarà chiesto del perchè Apple organizzi gli eventi proprio il martedì. Tutti i Keynote, infatti, avvengono quel giorno, così come il lancio degli update dei suoi prodotti.

In realtà ci sono dei motivi dietro questa scelta. Motivi di carattere organizzativo. E sono:

  • I giornalisti possono viaggiare il lunedì per raggiungere la sala delle conferenze stampa di Apple.
  • La notizia in settimana viene percepita meglio. I giornali possono gestire meglio il processo di stampa e i blog possono raccogliere tutto per pubblicare al massimo per mercoledì.
  • Le riunioni degli analisti vengono fatte un giorno prima degli eventi per fare previsioni e stime. Se il Keynote fosse di lunedì gli analisti non potrebbero riunirsi.
  • C’è un giorno lavorativo per sistemare le ultime cose. Correre ai ripari per gli ultimi elementi la domenica sarebbe difficoltoso.
  • Tutte le altre società trovano più comodo recepire le notizie il martedì. Il lunedì come sappiamo la produttività è ancora in ripresa dopo il weekend di inattività.
  • Rogerdodger

    pastebud enables round-trip copy and paste on your iPhone or iPod Touch, between the two applications that matter the most: Mail and Safari.

    Ahah il copiaincolla di pastebuf FUNZIONAAAAAAAAAA!

    Ps comunque anche perché gli americani usualmente il lunedì non sono soliti comprare molto

    Pasted from my iPhone!
    http://pastebud.com

  • Davide

    Hai spiegato bene perché non il lunedì, ma la domanda era perché proprio il martedì? E non il mercoledì? o il giovedì? E tieni conto che Leopard fu lanciato di venerdì!

  • rogerdodger

    davide

    anche iPhone fu lanciato di venerdì (sia il 29 giugno 2007 che l’11 luglio 2008 era un venerdì) ma come per Leopard la cosa è abbastanza ovvia: nel week end c’è più gente che acquista e per un lancio di un prodotto l’ideale è quasi sempre un venerdì.

    Il martedì è la data scelta per aggiornare i prodotti oppure svolgere keynote. Per il lancio di prodotti annunciati da tempo lì il discorso del martedì non vale ovviamente. Di martedì chinotti e aggiornamenti di solito (anche se in aprile o fine maggio gli iMac vennero aggiornati di lunedì)

  • rogerdodger

    comunque potrebbe non esserci il keynote di Jobs al macworld

    non è stato ancora annunciato a meno di un mese dall’evento. Di solito veniva annunciato con molto più anticipo. O lo annunciano questa settimana o secondo me risparmieranno come stanno facendo belkin ed altre che al macworld non ci saranno e annunceranno qualcosa a gennaio per il 24…data in cui il mac compierà 25 anni.

    Vedremo. Di certo se il keynote di Jobs non verrà annunciato la settimana che viene mi sembrerebbe improbabile un annuncio successivo ma magari vogliono solo aumentare l’hype e le indiscrezioni.

  • tommolommo

    Tanto che lo faccia, nn lo faccia o lo ritardi è la stessa identica cosa. O sono magistrali in questo o sono sulla cresta dell’onda e tutti stanno a guardare la mela. L’importante è che se ne parli.
    Anche il caso pystar… bububaba:un gran parlare; magari pystar è la apple stessa auhauhuauauahuhauhau

  • GG

    @Rogerdoger
    Sei sicuro che lo annunciavano un mese prima? A me sembrava meno di una settimana. Ad esempio quest’anno, (alla WWDC, non al MacWorld però) sapevano tutti che ci sarebbe stato il Keynote di Steve ma è stato annunciato ufficialmente solo una settimana prima… a me queste sembrano indiscrezioni un po’ infondate: l’anno gira intorno al MW e alla WWDC perciò mi sembrerebbe strano non partecipare (a meno che non decidano di farsi una conferenza per conto loro in coincidenza con il compleanno del Macintosh, ma ne dubito), perciò io credo che il Keynote ci sarà normalmente, come sempre, poi vedremo…

  • rogerdodger

    GG

    l’ultimo keynote speech al MacWorld è stato il 15 gennaio 2008 e l’annuncio che a presentare il keynote sarebbe stato Steve Jobs l’aveva dato Idgexpo il 3 dicembre 2007.

    Quest’anno il keynote dovrebbe cadere il 6 gennaio 2009 e siamo al 14 dicembre e ancora nulla.

  • rogerdodger

    tommolommo
    però qua se si aspetta tanto o se va su qualcun’altro (tipo Phil Schiller) c’è il rischio che partano speculazioni su Jobs..

  • GG

    Rogerdoger
    Effettivamente hai ragione (devo avere una strana concezione del tempo :-)) Ma per adesso non mi preoccuperei più di tanto, anche se non si sa mai. A proposito il Keynote in teoria non dovrebbe essere il 5 invece che il 6?

  • Rogerdodger

    Ah non so, però il 5 è un lunedì

    Wait and see. Io sto aspettando l’aggiornamento dell’iMac. Potrei forse anche andare sul 20 perché magari se mettono il led gli migliorano la qualità portandolo a 8 bit come il 24 aaaaaaaa