Dott Mela: il volume dei brani in iTunes

E’ disperato il povero dott Mela. Aveva intenzione di andare al Macworld e fare una foto con Steve Jobs, ma purtroppo zio Steve non ci sarà. Così ha pensato di comprare un paio di jeans, scarpe da ginnastica e maglia nera per fingersi Steve e presentare l’evento pronunciando “Boom”. Mentre si riprende dalla delusione gli passo l’email di Manu che scrive:

Caro Dott.Mela,
sicuramente anche tu ti sarai imbattuto in questo problema che ormai mi affligge da parecchio tempo, sarai sicuramente riuscito a risolverlo per unificare il volume dei brani che ascolti in sala operatoria mentre esegui interventi a cuore aperto e non hai tempo di modificare il volume per ogni singola canzone con le manine.
Ti chiedo quindi se esiste un programma, meglio freeware, per “modulare” il volume di ascolto di tutti i brani che ho nella mia corposa libreria di iTunes ed evitare questo spiacevole rito di modificare ad ogni ascolto di un brano a mano, cosa che risulta estremamente fastidiosa sia con iPhone che con iPod. Grazie in anticipo per i preziosi consigli e le sicure “terapie”
.
Manu”

Ciao Manu,

purtroppo mi dispiace deluderti, ma non sono un chirurgo. Il mio compito è di fare solo diagniosi in stile dr House. Però ascolto molta musica. Ho un iPod Nano 4G pieno di musica di ogni genere. Ritornando al tuo caso capita di avere musica dal volume un po’ sfasato. Proprio per questo motivo, Apple ha aggiunto una serie di opzioni per risolvere il problema. Andando in iTunes > Preferenze > Riproduzione vedrai che ci sono alcune opzioni che possono fare al caso nostro. Ti consiglio di attivare “Livelli volume” in modo da regolare l’audio allo stesso livello e se serve di operare anche su “Migliora audio”.

Spero che così la tua musica diventi più omogenea. Al prossimo Macworld dedicherò un “Boom” anche a te. A presto.

  • Inciampando sulle Acque

    Il miglioramento del suono, in alcuni (rari) casi, provoca un battimento davvero fastidioso.

  • Poochie

    A me funziona malissimo, se usi solo MP3 mi trovo bene usando mp3Gain… cmq iTunes nei video musicali non normalizza niente… boh