colorsplashC’è una tecnica in fotografia chiamata cut-out o desaturazione parziale. Prevede la trasformazione di una foto in bianco e nero e la colorazione di un singolo elemento per dargli risalto. Fu usata, per esempio, nel film “Schindler’s list” dove apparse la bambina dal cappotto rosso, unico elemento a colori di tutto il lungometraggio.

Se volete creare foto con questa tecnica direttamente dall’iPhone allora usate ColorSplash. Si tratta di un programma che prepara l’immagine per la desaturazione parziale. Con un polpastrello potrete decidere quale zona trasformare in colore, avendo a disposizione una spatolina grigia per perfezionare i contorni dell’elemento.

ColorSplash ha un peso di 500 KB e può essere scaricata dall’App Store per 1,59 €.

Unisciti alla conversazione

4 Comments

  1. L’ho scaricata e ho provato a modificare una foto, bel risultato devo dire! 🙂

    Spero in futuri aggiornamenti come la possibilita di tracciare dei contorni per una colorazione “di massa” oppure la possibilità di cambiare forma alla spatolina, per esempio tracciare contorni diritti con una spatola rotonda è un po difficile, specialmente per i dattagli.
    Un altro aggiornamento che gradirei sarabbe la possibilità di salvare l’immagine in un formato superiore a 640 x 480, dato che l’immagine originale era di oltre 3000 x quello che è 😀

    cmq ottima applicazione, grazi kiro! 🙂

  2. Oltre che in Photoshop e Gimp, in quali altri software di fotoritocco è presente la “desaturazione parziale”?

  3. Bell’applicazione! però difficile tracciare dei contorni precisi con le dita, immagino, ma non c’è mai fine alla precisione del multitouch dell’iPhone

Leave a comment

Cosa ne pensi?