app-store-miliardesima-applicazione

Il conto alla rovescia è iniziato. Apple, dopo poco meno di 10 mesi, sta per raggiungere il download numero 1.000.000.000 per le applicazioni dell’App Store. Per festeggiare l’evento la società ha creato un montepremi da 14.000 $. La persona che scaricherà la miliardesima applicazione vincerà:

  • Un MacBook Pro da 17″
  • Un iPod Touch 2G da 32 GB
  • Una Time Capsule
  • Un buono da 10.000 $ per scaricare brani e applicazioni dall’iTunes Store

Sarai tu il miliardesimo cliente? Il conto alla rovescia è attualmente a circa 928.500.000 applicazioni. Per la pagina del concorso basta andare nell’qui. Per il conto alla rovescia, invece, qui.

Join the Conversation

35 Comments

  1. Certo, premiano tutti quelli che acquistano un’applicazione da oggi a quando si raggiungerà il miliardesimo.

    Apple fa in tempo a fallire.

  2. infatti non credo sia il miliardesimo ma è una estrazione tra tutti quelli che scaricheranno da oggi al miliardo.
    Altrimenti non avrebbe senso far compilare i dati a chi non vuole comprare una App…
    Kiro fai un pò di chiarezza che macity e tu dite una cosa, melablog un’altra, quegli altri un’altra ancora 🙂

    apple scrive: “download the app and AUTOMATICALLY get the CHANCE of…”

  3. ho letto il regolamento e credo di poter confermare la mia idea. Anche perchè se no tutti scaricherebbero quando si arriva a ridosso. non avrebbe senso.
    e poi il modulo senza download non avrebbe senso.

  4. a meno che, visto che Apple ci mette 10 giorni per stabilire chi sarà il vincitore (è scritto nel regolamento), non sia che il miliardo si sta già raggiungendo in queste ore e quel contatore non sia in tempo reale ma solo un indicatore a sè.

  5. scusate allora forse sbaglio io ma veramente la cosa è poco chiara. Riporto il commento di arqu su melablog:
    The prize will be awarded for the entry (either through an app download or through the non-purchase online entry) sent immediately following the download of the 999,999,999th app. The potential winner will be determined by the order of the entries received. In the event that more than one entrant would be a winner based on the simultaneous timing of entries, one entrant will be randomly selected from those entrants as the winner. Each entrant’s chances of winning are dependent upon the number of eligible entries received.
    il modulo ha senso perchè alla regola #3
    For purposes of the Promotion, the downloading of the 1 billionth app is considered to be either the downloading of the 1 billionth app from iTunes or the receipt of the non-purchase entry after the download of the 999,999,999th app, whichever comes first

    Quindi è il miliardesimo a meno di contemporaneità nell’acquisto e nel qual caso c’è estrazione. I moduli valgono come download in pratica.
    Resta da capire se il contatore sia effettivamente in real time o che.

  6. Nel caso ce ne siano due o più contemporanee, però, l’estrazione è tra i vincitori, ovvero tra i contemporanei.

  7. a me sembra chiaro: chi scarica o compila il modulo dalle 12,01 del 10 aprile 2009 fino alla milirdesima app scaricata! nn ci sono molti dubbi! il contatore sembra finto anche perché ogni 25 secondi esatti vengono scaricate 1000 apps quindi nn è questione di ore ma di qualche giorno…!

  8. Bubu, non è così, c’è scritta tutt’altra cosa. Il contatore potrà pure essere finto (e probabilmente lo è) ma il regolamento no. Leggiti il regolamento e vedrai che le cose non stanno come pensi te.

  9. io nn ho dubbi… non è il migliardesimo a vincere! che compila il modulo o scarica Apps gratuite od a pagamento da mezzogiorno ed un minuto di oggi fino a che verrà scaricata la miliardesima App.

  10. mettete come data del costro computer il 20 aprile alle ore 14:02, registrate l’ora e ricaricate la pagina dove c’è il contatore (che potete anche salvarvi come wiget se avete mac con leopard) e il vostro milione sarà servito 😀

  11. Bubu, se vuoi farti il tuo regolamento, sei il benvenuto. Apple ha fatto il suo e non funziona come dici tu.

    Se sei così sicuro di non dir vaccate, mi mostreresti il punto esatto del regolamento in cui si afferma quanto sostieni?

  12. anche senza leggere tutto il regolamento è possibile dire che tutti sono papabili vincitori, infatti la premessa del regolamento è “NO PURCHASE OR DOWNLOAD NECESSARY. A PURCHASE OR DOWNLOAD OF ANY KIND WILL NOT INCREASE YOUR CHANCES OF WINNING.”. si parla di probabilità di vincita: che tu compili il modulo o ti scarichi un’app la probabilità nn cambia!

  13. Bubu, cita il regolamento. La premessa che hai riportato ti contraddice visto che se fosse ad estrazione più sono gli acquisti maggiori sarebbero le probabilità di vincita (è matematica).

    Leggi il regolamento o fatti il tuo concorso, ma non sparare scemenze a caso che poi la gente ci crede.

  14. ma cosa dici icniampando???!?! leggi qui: Winner’s List. The winners will be listed online at http://www.apple.com/itunes/billion-app-countdown/ within approximately ten (10) days following the End Date. Individuals may request the name of the winners by submitting a self-addressed, stamped envelope before June 30, 2009 to: iTunes Billion Apps Countdown Promotion, 1 Infinite Loop, MS: 82RK, Cupertino, California, 95014, United States.

    si parla di winnerS (plurare) non di Winner. E poi tutti i siti inglesi e americani dicono che si farà ad estrazione tra tutti coloro che hannos caricato un app o compilato il modulo. La capiranno la loro lingua o no?

  15. Tutti i siti quali? TUAW e MacRumors non mi pare dicano questo. E poi, come ha fatto RogerDodger, leggi il punto 5. E se leggi anche il punto 6 capirai perché si parla di lista di vincitori. Inoltre, per tutto il regolamento, si parla di vincitore e non di vincitori.

    Per tutti quelli che leggono notizie qua e là, leggetevi il punto 5 e spiegatemelo visto che, pur essendo chiarissimo, io e Rogerdodger sembriamo capirlo in un altro modo.

    Inoltre, il punto 7 recita testualmente: “One (1) winner will receive”. C’è anche il numerino se non sapessi che la parola “one” significa “uno”. Il vincitore è uno solo tranne alcuni casi particolari che vengono spiegati nel regolamento (che evidentemente, pur non avendo letto, vi fa sentire in grado di dir baggianate).

    P.S.
    Non sai quale sia la mia lingua madre, né quali siano le lingue che conosco, quindi faresti meglio a tacere se non porti elementi validi.

  16. certo.

    Da Macrrumor: Download an app and you’ll automatically get the chance to win a $10,000 iTunes Gift Card, an iPod touch, a Time Capsule, and a MacBook Pro. Just go to the iTunes Store, browse the App Store, and download your best app yet.

    (scarica un’applicazione e automaticamente avrai l’opportunita di vincere ecc. ecc..)

    Da Appleinsider: App Store shoppers who download an app between now and the time the counter hits 1 billion will automatically get the chance to win a $10,000 iTunes Gift Card, an iPod touch, a Time Capsule, and a MacBook Pro. The total retail cost of the prize package is valued at $13,746.

    In order to participate, all you need to do is go to the iTunes Store, browse the App Store, and download a new app via your computer, iPhone or iPod touch. If you don’t own an iPhone or iPod touch, you can still participate in the promotion by completely filling out an alternative entry form.

    In pratica tra le altre cose dice che puo partecpipare pure chi non ha un ipod touch o un iphone semplciemente compilando il form apple…

    E ora silenzio 😉

  17. avevo dimenticato tuaw: Fill out a form, no purchase required, and have a chance to win a $10,000US iTunes gift card, an iPod touch, a Time Capsule and a MacBook Pro. Apple will let you enter up to 25 times a day (!) until the billionth app is sold

    che dice la stessa cosa di appleinsidre, cioe che partecipano tutti quelli che da ieri (quando è stato lanciato il concorso) fino al araggiungimento del miliardo, scaricano almeno un’applicazione

  18. Sì, franco, di questo se n’era già parlato prima. Come ha mostrato Rogerdodger, il contatore è finto e non si sa quando avverrà la miliardesima vendita (o compilazione del form). Per questo si hanno 25 acquisti o form al giorno. Nessun blog, neppure MacRumors o TUAW o Apple Insider affermano che sia ad estrazione. Infatti dicono che scaricando un’applicazione avrai automaticamente la possibilità di vincere, perché avrai automaticamente la possibilità di essere il miliardesimo cliente.

    Ora, visto che io ti ho spiegato quanto tu hai portato, perché TU non mi spieghi il regolamento? Ovvero i punti che ho citato prima, in particolar modo il punto numero 5? O forse non lo fai perché è la prova che hai palesemente torto?

    Quindi, rispondi a quanto ti ho scritto dimostrando che quanto ho portato io (ovvero il regolamento ufficiale) è sbagliato, o taci che ci fai una figura migliore.

  19. vedo che neghi l’evidenza, se leggi i commenti a tuaw TUTTI dicono quello che dico io. Per cui faremo due risate quando verrano estratti i 4 vincitori.

    Questo è il regolamento: The winners will be listed online at http://www.apple.com/itunes/billion-app-countdown/ within approximately ten (10) days following the End Date.

    I VINCITORI VERRANNO ELENCATI ONLINE A…ecc…

    I VINCITORI, non il vincitore. Capito?
    Nel regolamente c’è pure scritto che BASTA scaricare un’app per avere lapossibilita di vincere un premio e IN ITALIANO su itunes è scritto che “il concorso terminerà dopo il download di un miliardo di applicazioni”. Che senso avrebbe una cosa del genere?

    Il punto cinque dice che per OGNI PREMIo il vinciotre sarà estratto (un premio, un vincitore) subito dopo il mialirdo di app

    Saluti, ora vado E vai a studiare l’inglese 😀

  20. Perdonami, ma lo hai letto il regolamento? Ti cito il punto 7, quello relativo all’assegnazione dei premi:
    One (1) winner will receive one (1) 17” MacBook Pro; one (1) iPod Touch 32GB; one (1) $10,000 iTunes Gift Certificate; and an Apple Time Capsule. Total Retail Value of all prizes is $13,746.

    Te lo traduco anche, visto che pare tu abbia problemi seri di comprensione:
    Uno (1) vincitore riceverà un (1) MacBook Pro 17″; un (1) iPod Touch 32GB; un (1) buono iTunes da $10000; e un Apple Time Capsule. Il valore complessivo al dettaglio di tutti i premi è di $13746.

    Come vedi, il regolamento (e non gente che commenta, ma le regole ufficiali) stabilisce che il vincitore sarà uno solo. Oppure mi vorrai dire che sono i commentatori che stabiliscono le regole?

    Inoltre, il punto 5 non stabilisce affatto ciò che dici. Te lo cito nuovamente:
    The prize will be awarded for the entry (either through an app download or through the non-purchase online entry) sent immediately following the download of the 999,999,999th app.

    Ovvero:
    Il premio sarà consegnato all’ordine (eseguito attraverso il download di un’applicazione o attraverso il form) inviato immediatamente dopo il download dell’applicazione numero 999999999.

    Questo dice. Ovvero che il vincitore sarà il miliardesimo. Le frasi successive affermano che in caso di parità, verrà estratto a sorte (in questo caso sì) il vincitore non tra tutti i partecipanti ma tra i due miliardesimi contemporanei.

    O vuoi forse negare anche queste frasi dicendo che Ciccio su TUAW ha scritto che…?

  21. Incianpando sulle acque, a me sembra che inciampi anche nelle traduzioni…infatti il pezzo che tu hai riportato ,ossia “one(1) winner will receive one (1) macbook pro 17” ; one iPod touch eccetera eccetera ” nn vuol dire affatto che un vincitore si porterà a casa tutta quella roba, ma bensí un vincitore ricevera un macbook pro, un altro vincitore l’ipod touch e un altro ancora il buono da 10000$ …in conclusione i vincitori saranno molteplici… Ti consiglio un ripasso della lingua inglese!!!

  22. Se avessi letto l’intero regolamento non scriveresti quell’idiozia. Ogni regolamento deve stabilire chiaramente quanti sono i vincitori e, infatti, viene detto che il vincitore sarà uno solo (inizio punto 7), fosse stato diverso, perché fosse inoppugnabile, avrebbero dovuto scrivere il numero di vincitori e specificare che ad ognuno di essi sarebbe andato un solo premio.

    Non solo, forse sarebbe il caso che TU imparassi l’inglese e leggessi tutto il regolamento visto che al punto 5 viene specificato il caso in cui ci siano più vincitori potenziali. Il passo è questo e vorrei che fossi tu, che conosci così bene l’inglese, a tradurlo:
    In the event that more than one entrant would be a winner based on the simultaneous timing of entries, one entrant will be randomly selected from those entrants as the winner.

    Cosa dice? Perché a me pare proprio che affermi il fatto che nel caso ci fossero più vincitori simultanei (more than one) uno solo verrà selezionato (one entrant will be randomly selected). Sbaglio? Quale sarebbe la tua traduzione?

  23. MA non ti arrampicare sulgli specchi dai! Stai dicendo una serie di idiozie…

    Se sai tanto l’inglese, dovrai sapere che winner è SINGOLARE e winners è PLURALE.

    Il regolamento dice:

    The winners will be listed online at http://www.apple.com/itunes/billion-app-countdown/ within approximately ten (10) days following the End Date.

    Te lo traduco: “I vincitori (VINCITORI – con la I) verranno elencati online nella pagina http://www….”

    Quindi fai piu bella figura se la smetti di dire idiozie, lo dico per te…io mi sto divetendo un modo a leggerti 😀

  24. MA non ti arrampicare sulgli specchi dai! Stai dicendo una serie di idiozie…
    Se sai tanto l’inglese, dovrai sapere che winner è SINGOLARE e winners è PLURALE.
    Il regolamento dice:
    The winners will be listed online at hxxp:….. within approximately ten (10) days following the End Date.
    Te lo traduco: “I vincitori (VINCITORI – con la I) verranno elencati online nella pagina ecc…….”
    Quindi fai piu bella figura se la smetti di dire idiozie, lo dico per te…io mi sto divetendo un modo a leggerti

  25. Già, è vero, quando specificano che in caso di più vincitori ne sorteggeranno uno solo erano tutti ubriachi. 😉

    (ah, winner’s list è la lista del vincitore. “lista dei vincitori” è winners’ list)

  26. E il punto finale del regolamento (ovvero quello a cui la legge si riferisce) parla di winner’s list e non di winners’ list.

    capito?

  27. raga riporto la notizia così cm lo letta ” il conter è reale. Si basa su un Javascript che ottiene ogni ora dei dati ufficiali sul numero di download, ed in base a questi numeri, calcola una media approssimativa sul traguardo che viene aggiornata ogni secondo. Smentiamo quindi tutte le voci: il counter non è un fake. ” ciao da silvio

  28. Permettetemi anche questo altro pto ”
    1) Il counter si aggiorna ogni ora con dati ufficiali
    2) sulla base dei dati che riceve, calcola automaticamente una media che determina l’incremento durante i 59 minuti successivi
    3) al termine dei 59 minuti (dove il counter arriva a conteggiare un numero di download approssimativamente corretto ma del tutto automatico), viene aggiornato con dati ufficiali

    4) sulla base del valore medio che rappresenta la crescita del numero di download, viene fatto il “pronostico” che visualizzi portando avanti la data del computer o l’orario col browser.

    Ad esempio.. Se noto che ogni ora ottengo 100 download, lui calcola che in 12 ore ci saranno 1200 download per cui se sposto l’orario 10 ore avanti, visualizzerò 1000 download precisi. QUESTA è SOLO UNA MEDIA PERò.. IL COUNTER VIENE POI AGGIORNATO CON DATI UFFICIALI, OGNI ORA ” 🙂

  29. Grazie della segnalazione, Andrea.
    Franco, Phoenix, bubu, andate a leggere, vi farà benissimo. 😉

Leave a comment

Cosa ne pensi?