orbicule-undercover-per-iphoneNon si tratta di allarmi che si attivano con l’accelerometro o di password speciali, il programma Undercover è il vero antifurto per iPhone e iPod Touch, sviluppato dalla società Orbicule che si occupa anche della versione per MacBook.

Una volta acquistato il programma riceverete un account di Undercover gestibile presso l’indirizzo web retrievemyiphone. Nel vostro account potrete inserire le informazioni sul vostro dispositivo e su quelle della polizia locale. A questo punto Orbicule attiverà la sorveglianza del telefono registrando la vostra posizione tramite il GPS o la triangolazione.

Se l’iPhone vi viene sottratto, o semplicemente è stato smarrito, basta andare nel proprio account on line e avvisare la società. Orbicule effettuerà il tracciamento del vostro telefono sfruttando un trucchetto. Non potendo modificare il firmware di Os X Mobile, infatti, l’icona di Undercover si trasformerà in quella di un gioco. Appena il ladro, o la persona che lo ha ritrovato, farà partire il finto-gioco, partirà una barra di caricamento che in realtà nasconde la comunicazione tra l’iPhone e Orbicule.

In questo modo potrete sapere l’esatto punto in cui si trova il telefono, far apparire un messaggio sullo schermo per indicare i contatti a cui restituirlo oppure stampare tutto e portarlo dalla polizia.

Undercover pesa 700 KB e può essere acquistato nell’App Store per 3,99 €. Vi ricordo che Apple sta studiando un sistema simile per i proprietari di MobileMe, un sistema che prenderà il nome “Find my iPhone“. Segue un video dopo il continua.

Join the Conversation

12 Comments

  1. Mamma mia quanti giri!! E l’account con le info della polizia, e l’icona che diventa quella di un gioco, e il ladro che lancia il gioco (avrò 15 giochi nell’iphone..ora che becca proprio quello..) e la barra che si carica e le info che devo mandare alla polizia, e io che scrivo un messaggio al ladro tramite il mio iphone..e io alla fine che vado alla polizia..così nel tempo che faccio capire ai poliziotti-geni che diavolo m’è capitato e loro me lo ritrovano steve jobs è morto e risorto e di iphone ne sono usciti altri 6.
    Naa io dico che non è fattibile 🙂

  2. ho pensato anche a quello.. ma imho diventa solo l’1% meno macchinoso… dai kiro non sembra “troppo” anche a te?:D

  3. Ciao a tutti, secondo me invece è interessante non poco.. e conta che se qualcuno ti frega l’iPhone o l’iPod 90 su 100 dei casi non immagina nemmeno cos’ha tra le mani, e lo paciocca un casino, apre chiude qualsiasi programma, quindi le probabilità che lasciando lo nella Home venga aperto aumentano non poco..

    Poi vabbè la Polizia.. spero di perderlo e beccare la persona che civilmente me lo riporta..!

    A me non dispiace affatto ^_^

  4. io uso iPhone con il blocco codice..se un ladro lo dovesse rubare non potrebbe utilizzarlo se non dopo averlo formattato..quindi non mi servirebbe a nulla..
    e poi concordo con SlAiMeR..troppo macchinoso! 🙂

  5. Macchinoso, dovrebbe esserci un sistema che mantenga attivo il gps anche a iphone spento e che si basi sull’IMEI in modo da permettere a chi propone un servizio simile il ritrovamento dell’iPhone anche dopo una eventuale formattazione e anche qualora il terminale venisse spento o non avesse modo di collegarsi a internet… fantascienza?
    Se una app del genere la fanno pagare dovrebbero pensare di fornire un’assicurazione in caso il device non venga ritrovato… altrimenti chi mi dice che non funzioni in ogni caso?

  6. ma se il ladro che ha l’iphone toglie la scheda del proprietario, mette la sua e attiva il proramma…. se nn ha un abbonamento dati, l’iphone come fa a trasmettere e comunicare con il server della Orbicule? secondo me compri il programma è poi scopri scritto nel contratto in microscopico che senza connessioni dati nn funziona….

  7. Beh, non possiamo non tenere conto della possibilità che quella icona non venga mai premuta, e un sistema che si basa unicamente sul fatto che il ladro debba premere una iconaper funzionare mi pare un po debole…

  8. E’ sempre la solita apple… copia e copia male…. Questa applicazione esiste sui telefoni symbian dal 2006 circa.. Funziona senza connessione dati ma con gli sms, gira in background, ti da la possibilità di tracciare il cell con sms consecutivi a scelta, 1 ogni tot minuti da scegliere al momento dell’invio dell’sms per il recupero… E il ladro non puo fare nulla per eliminarlo se non formattare il telefono… Ergo apple è sempre la solita…

Leave a comment

Cosa ne pensi?