Scoperta la prima botnet Mac, computer funzionanti alle spalle dei proprietari

mac-pirata

Cos’è un botnet? E’ una rete di computer utilizzati da alcuni malfattori senza che i proprietari non ne sappiano nulla. Come fanno i malfattori? Installando con l’inganno un programmino nel computer, il famoso cavallo di troia. Purtroppo i macuser non sono tanto al sicuro da questo fenomeno, perchè secondo Symantec esiste già una rete botnet formata da computer Mac.

Tutta colpa di alcune copie pirata di iWork ’09 e Photoshop CS4 presenti in alcuni circuiti poco affidabili, come i torrent. Chi ha installato quei programmi pirata, infatti, probabilmente è anche uno delle 10.000 marionette nelle mani dei malviventi. Se vi viene il dubbio che siate caduti nella trappola, niente paura, sul sito di Symantec ci sono le istruzioni per sbarazzarsi dei trojan.

L’avviso per restare al sicuro da questi attacchi è sempre lo stesso: affidatevi a programmi attendibili e non date la password di sistema durante l’installazione se non siete sicuri di cosa stata installando.

[via Attivissimo]

3 Comments

  1. Mi sembra di capire che se non c’è la cartella “/System/Library/StartupItems/iWorkServices” non c’è nessun trojan….
    E’ corretto?

  2. scusa lorenzo questo link che hai scritto è insito nel mac? perchè sono stato sul sito simantec e non ho capito niente

Cosa ne pensi?