mini-usbL’Unione Europea detta e Apple scrive: “Entro il 2010 tutti i cellulari dovranno essere ricaricabili attraverso una porta micro USB“. Lo ha stabilito la Commissione per l’Industria al fine di ridurre la produzione di caricabatterie, spesso utilizzati dalle società di telefonia per distinguere i propri terminali.

La diffusione di uno standard unico permetterà di aumentare le probabilità di trovare un caricabatteria compatibile quando si è in giro. Apple ha già appreso la nuova norma è ha confermato che si adatterà alla decisione dell’UE.

Al momento non si conosce la soluzione che sarà adottata. L’ipotesi più plausibile è inserimento nella confezione di un adattatore per il dock. In questo modo tutti gli accessori possono continuare a funzionare con il dock e quando si ha necessità di ricaricare si può sfruttare la micro USB.

[via Applesfera]

Join the Conversation

6 Comments

  1. secondo me un pò come hanno fatto per il trasformatore che si stacca e diventa usb, nel connettore dock faranno in modo che si stacchi e diventi mini usb…mi sembra la cosa più semplice e meno invasiva 🙂

  2. non mi sembra per niente giusto
    se apple fa questa porta micro-usb perderà il valore del suo cavo ormai famosissimo nei prodotti apple e poi perde di stile l’iphone

Leave a comment

Cosa ne pensi?