Sygic Mobile Maps Europe_1Con il fiorire dei navigatori satellitari per iPhone si ha la comodità di poter scegliere e di avere le mappe di tutta Europa in un’unica applicazione. Ciò porta il beneficio di risparmiare sull’acquisto di più mappe che singolarmente costano molto di più del pacchetto all-in-one. Nello stesso tempo, però, lo spazio sul telefono si riduce perchè di solito si supera abbondantemente il GB.

Per risolvere questo problema disfiamoci delle mappe inutilizzate. Ecco come fare:

1) Create una copia di backup del file del programma recandovi in user > Musica > iTunes > Mobile Applications (se usate Os X) o Start > Musica > iTunes > Mobile Applications (se usate Windows).
2) Scaricate il programma BetterZip se avete Os X o WinRAR se avete Windows.
3) Prendete il file del programma, per esempio con iGo è “iGO_My_way-v1.0.ipa”, e apritelo con il programma scaricato andando nella cartella Payload > iGO_Myway.app > content
4) All’interno ci sono diverse cartelle. Entrate nella cartella “building” ed eliminate tutte le voci presenti tranne “Italy.3dl“. Nella cartella “lang“, eliminate tutte le voci presenti tranne “Lang_italian.gro“. Stessa cosa per la cartella “map“, in cui dovete eliminare tutte le voci presenti tranne “Italy.fbl“. In “poi” tutte le voci presenti tranne “Italy.poi“. Per concludere, entrate in “Voice” ed eliminate tutte le voci presenti tranne “Voice_Ita-f4.zip” e “Voice_Ita-m3.zip”.
5) Salvate e utilizzate quel file passandolo all’iPhone con iTunes.

Se tutto va bene vi troverete il navigatore di circa 220 MB e più reattivo. Io ho provato a farlo con il Sygic ma senza risultato perchè BetterZip non permette di lavorare nelle cartelle del software. La guida sembra funzionare con iGo.

[via iSpazio]

Leave a comment

Cosa ne pensi?