
Quanto vale il logo di Apple? Ben 15,4 miliardi di dollari. Lo rivela un’indagine con relativa classica condotta da BusinessWeek per i “Best Global Brands 2009”. La classifica prende in considerazione una serie di parametri che misurano il grado di riconoscibilità di un brand. Quello di Apple è passato dal 24° posto del 2008 al 20° con una crescita del 12% grazie alla diffusione dell’iPhone.
Al primo posto in classifica c’è Coca-Cola con un valore di 68,7 mld di $, al secondo IBM con 60,2 mld di $ e terzo Microsoft che vede calare il suo valore del 4% a quota 56,6 mld di $. Per le aziende italiane ci sono solo quattro marchi nella top 100: Gucci al 41° posto (8,2 mld di $), Prada al’87° posto (3,5 mld di $), Ferrari all’88° posto (3,5 mld di $) e Giorgio Armani al’89° posto (3,3 mld di $).
[via interbrand]
Secondo i risultati di Brandz, che ogni hanno classifica i 100 marchi più conosciuti al mondo, il logo Apple vale 63 miliardi di dollari, in 6° posizione. La loro statistica tiene conto anche di altri parametri. Una sintesi dei risultati li potete trovare tradotti in http://www.logopro.it/blog/2009/08/quali-sono-i-marchi-piu-conosciuti-al-mondo-quale-e-il-loro-valore/
ciao