Tweetie 2, nuova versione del noto programma per Twitter nell’iPhone

Tweetie 2Mi piace Facebook, bazzico su FriendFeed ma adoro Twitter. Lo trovo un sistema di messaggistica comodo da usare e non invasivo, per tale motivo sono molto esigente nella scelta dei programmi per usarlo nel computer, ma soprattutto nell’iPhone.

L’ultimo software nato è Tweetie 2, la seconda versione del programma che ha vinto un “Apple Design Award” agli inizi di quest’anno. Il team di sviluppatori che lo ha creato ha impiegato un po’ di tempo a lanciarlo perchè, come dichiarano, volevano dare vita a un software completamente nuovo. Nuovo come il suo prezzo: 2,39 € da pagare anche se è stata acquistata la prima versione.

Sul sito di Atebits trovate un grande elenco di tutte le novità apportate: dall’integrazione di alcuni servizi come i video su Twitvid alla possibilità di allegare più immagini contemporaneamente ai propri tweet.

Io l’ho provato e ho trovato la sua interfaccia grafica molto ben fatta, molto user friendly e veloce da utilizzare. Le transizioni grafiche sono ben fatte ed è un piacere usarlo. Ma è incompleto. Manca ancora qualcosa.

Abituato ad utilizzare Twittelator Pro, per me il miglior programma al momento, ho notato che mancano delle cose. Per esempio:

  • Perchè non c’è nessun riferimento grafico al numero di tweet ricevuti?
  • Perchè si viene avvisati dell’arrivo di nuovi tweet con una piccola e insignificante mezza luna blu sotto le apposite icone?
  • Perchè non si viene avvisati quando si pubblica un tweet con un messaggio visivo?
  • Perchè i propri messaggi sono contraddistinti da una posizione diversa del proprio avatar e non da un colore di contrasto?
  • Perchè non si sincronizza on line con la versione desktop del proprio computer?
  • Perchè manca l’integrazione della tecnologia push?
  • Perchè i link alle immagini non appaiono come anteprime?
  • Perchè non c’è una funzione per ridurre il testo scritto in modo da recuperare spazio nel tweet?
  • Perchè non ci sono temi ma un’unica grafica?

Finchè non saranno aggiunte tutte queste cose Tweetie 2 sarà un bel programma per non stancare gli occhi, ma un mediocre strumento per gestire i propri account. Pesa 1 MB e lo trovate nell’App Store.

15 Comments

  1. Daccordissimo con quello che hai scritto!
    Aggiungi pure:

    Perché non c’è sotto a ciascun tweet di reply, la preview del tweet a cui si ha risposto? Ed invece si è costretti a premere “in reply to” per vedere la conversazione?

    A sto punto preferisco twitbird pro, anche se mi sembra che tweetie 2 sia molto più veloce!

    • @Raid: in realtà quella funzione c’è. Basta trascinare il tweet in cui si sta scrivendo la risposta verso il basso e si vedrà apparire sopra il testo a cui stiamo rispondendo.

  2. In effetti è molto carino, peccato che i nuovi tweet non vengano evidenziati con una colorazione differente dello sfondo, ma solo con quella inutile mezzaluna blu. Io continuo a preferire Echofon che ha anche il push

  3. @kiro no io intendo proprio nella pagina generale…. Non quando rispondi… Sto provando twittelator… Almeno li c’è il bubble di fianco… Premi e vedi la conversazione… Non ho trovato niente di simile in tweetie2 se non come dici tu nel reply…

  4. @kiro

    Sarà che mi piacciono le cose minimaliste ma lo preferisco di gran lunga a twittelator.

    De gustibus … 😀

  5. scusate sono nuovo di twitter ma “direct message” e “tweet mail” sono la stessa cosa?

  6. dato che la maggior parte delle mancanze che elenchi sono solo accorgimenti grafici, a parte il push dove concordo pienamente, alcune altamente soggettive (tipo “Perchè i propri messaggi sono contraddistinti da una posizione diversa del proprio avatar e non da un colore di contrasto”) mediocre mi sembra un aggettivo un pò forte da usare! In pratica vorresti un twittelator con la scritta tweetie sotto l’icona

  7. @Francescomi: hai una visione della fase di progettazione dell’interfaccia grafica troppo semplicistica. Le mie osservazioni sono molto importanti.

  8. @ kiro: Non estendere il mio commento a tutte le tue osservazioni io ho detto la “maggior parte”, per esempio a me l’insignificante mezza luna blu piace tanto (se viene intergata con un badge numerico meglio ancora ma non lo trovo fondamentale) e non trovo il bisogno di un colore di contrasto per i miei tweet, inceve concordo con te sulle anteprime delle immagini e sull’avviso visivo quando si pubblica un tweet!

  9. Io uso echofon. Mi segna con un colore diverso i nuovi tweet i si viene avvisati di quanti nuovi tweet ci sono. Ma esiste un cluent che dia la possibilità di gestire le richieste di followers?

Cosa ne pensi?