Safari in Windows 7

Oltre al danno la beffa: non bastavano le grane con i brevetti di Word negli USA, dopo aver pagato quasi 500 milioni di € all’Unione Europea come danno contro la posizione dominante di Internet Explorer, Microsoft metterà Safari 4 come primo browser a scelta nell’installazione di Windows 7.

A partire dal 22 ottobre, infatti, il nuovo sistema operativo di Redmond permetterà di scegliere quale browser di base utilizzare. Il primo nell’elenco è Safari di Apple, seguono Chrome, IE 8, Firefox 3 e infine Opera 10. Al momento il mercato mondiale dei browser è detenuto per il 68,10% da IE, 22,75% da Firefox, 3,70% da Safari, 2,18% da Chrome e 2,06% da Opera.

[via AppleInsider]

Join the Conversation

12 Comments

  1. Sono semplicemente ordinati in ordine alfabetico per produttore:
    1) Apple Safari
    2) Google Chrome
    3) Microsoft Internet Explorer
    4) Mozilla Firefox
    5) OperaSoftware Opera 10

  2. Ma io non ho ancora capito una cosa, perché???

    Windows è di Microsoft, e Microsoft dovrebbe poter metterci dentro i programmi che vuole… Perché l’Unione Europea deve fargli mettere questa schermata?

    Sì lo so Internet Explorer nonostante faccia schifo è il più usato, ma comunque se lo fanno a Windows, dovrebbero farlo anche a Mac e tutti gli altri sistemi operativi, no?

  3. Purtroppo Safari per windows non è che vada benessimo 🙁
    Spero di avere il mio MacBook pro al più presto..

  4. @Turing:
    Non c’entra la quota di mercato, c’entra il fatto che Explorer (e così Safari) era impossibile da disinstallare completamente.

  5. Il problema è che anche Apple dovrebbe operare in questo modo, indipendentemente dalla percentuale di mercato… una volta tanto, un elogio a microsoft per la sua lealtà si può pure fare…
    P.S.: comunque, la UE ha accusato microsoft di aver creato un browser non compatibile con gli standard, visto che IE vuole imporre standard che non verranno mai utilizzati da altri browser perchè proprietari.

  6. che siano stati catalogati in ordine alfebetico di produttori, è una scelta voluta, e non assolutamente casuale.
    Infatti si voleva che Internet explorer capitasse al centro, in modo da avere la massima visibilità e quindi anche una maggiore probabilità di installazione.
    della serie, buoni si, scemi no! 🙂

  7. Approposito, ma perchè la pagina di scelta del browser del post, compare in una finestra di Internet Explorer? XD XD

  8. In realtà il browser che ha più visibilità in quella pagina è proprio Internet Explorer, non certo Safari. 😉
    Inoltre, il ballot screen verrà mostrato solo nelle installazioni UE di Windows.

  9. @giulio perchè se la prima volta che ti colleghi ad internet ti si chiede quale browser scaricare, e non ne hai scaricati altri, per forza devi usare exlporer….

    Del resto era ora che Microsoft fosse obbligata da qualcuno “sopra di lei” a consentire di scegliere quale browser usare….

Leave a comment

Cosa ne pensi?