Perchè la palla colorata quando Os X pensa?

E’ uno dei simboli più odiati in Os X. La palla colorata che ruota indica che il computer è occupato ad operare e non permette altre operazioni. Nelle ultime generazioni di Mac la si incontra molto poco. Di solito appare quando si gestiscono pagine web ricche di flash nel browser.

Ma perchè proprio una palla? Il simbolo è in realtà una palla da spiaggia e Steve Jobs è stato sempre attratto da questo accessorio. Ma al momento non si ha una risposta ufficiale sul significato e i motivi della scelta.

[via gizmodo]

12 Comments

  1. Un frisbee ? Nel film dei pirati di Silicon Valley, Steve, tirava i frisbee sulla spiaggia ai suoi dipentendi, in occasione della nascita del Macintosh.

  2. A me compare in molte occasioni, tipo quando salvo un file in programmini tipo illustrator o Photoshop. A volte mi compare addirittura l’orologino in bianco e nero…
    Se posso fare una critica questi articolo mi sembra un po’ buttato lì, alla fine non spiegate le origini e mi sembra anche limitativo dire che la beachball compare solo quando si carica una pagina con flash, solo perché in questo periodo ci sono degli “attriti” tra Apple e Adobe.
    Non prendetela a male, ma è inutile leccare un sedere già pulito 🙂

  3. L’orologio compare nei programmi Carbon. La palla colorata compare nei programmi Cocoa. Compare quando, un software e’ bloccato o quando, ad esempio, la CPU e’ troppo occupata e il programma non riesce a liberare memoria a sufficienza.

  4. Ebbasta con sta demonizzazione di Flash! Servi!!!
    E invece vi dico che non con flash ma proprio con i programmi della Apple stessa (FC& company) si vede più spesso, pensassero a rimboccarsi le maniche anziché spalare Me**a sugli altri.

  5. Putroppo siete tutti fuori strada. Quel icona viene dal vecchio NextStep che nelle prime versioni non aveva HD ma solo una specie di CD riscrivibile. E quel simbolo indicava appunto il caricamento da CD che aveva un icona non tutta grigia come oggi su MacOSX ma multicolore.

Cosa ne pensi?