L’iPad potrà essere usato come modem per computer? (aggiornato)

L’iPhone può essere usato come modem via USB o bluetooth per collegarsi ad internet con il computer. Potrà farlo anche l’iPad? Secondo alcuni screenshot presi dal simulatore dell’ultima SDK del tablet, la risposta è sì. Nel menu di impostazioni, infatti, c’è esattamente la voce Internet Tethering con tanto di sottomenu per impostare i parametri.

Ovviamente se tutto questo sarà confermato nella versione finale del firmware funzionerà solo con la versione WiFi+3G. Non resta che attendere.

Aggiornamento: Steve Jobs avrebbe risposto via email alla domanda di un utente che gli chiedeva sulla presenza del tethering nell’iPad e avrebbe risposto di no, quindi dobbiamo dare questo rumor come poco attendibile.

Aggiornamento/1: Steve Jobs si sarebbe riferito all’usare l’iPhone come modem per collegarsi 3G con un iPad WiFi. In questo caso non si potrà fare perchè ovviamente Apple non venderebbe iPad WiFi+3G se lo permettesse.

[via 9to5mac]

4 Comments

  1. Bè come abbiamo già detto durante il keynote della sua presentazione il tethering sull’iPad è -almeno- poco utile.. considerando che si tratterebbe -in effetti- di navigare con un laptop fuori casa avendo contemporaneamente l’iPad nella borsa.
    IMHO poco fruibile, abbiamo già un iphone in tasca per quello, e va da dio.

  2. Scenario d’uso altamente poco probabile. Più utile sarebbe il tethering iPhone>iPad.

  3. Apple si è sempre distinta con lo slogan I Tink Different , ma adesso con questa soluzione che vieta l’uso del Iphone come modem per l’Ipad no 3G , si dimostra un’azienda che limita le possibilità di interconnesione, per giunta fra due dispositivi made Apple.
    Brutta Storia, Brutta Ingiustizia.

Cosa ne pensi?