Steve Jobs: Il Blu-ray sarà superato da YouTube HD

Qualche mese fa circolò l’indiscrezione su una possibile adozione della tecnologia blu-ray per i Mac. Apple e Sony si sarebbero incontrate per discutere su una collaborazione per questo formato ottico e i dischi ad alta capacità.

In una recente email, però, si intuisce la diversa visione di Apple. A quanto pare la società ha già puntato sul futuro, vale a dire lo streaming di film ad alta risoluzione on line.

Steve Jobs avrebbe risposto ad una email di un utente che chiedeva di avere il blu-ray per condividere video in HD con i familiari e il CEO gli ha risposto che YouTube HD supporta già il formato.

Effettivamente se si potesse fare a meno del lettore ottico, oltre a salvare dello spazio nel computer, si potrebbero ridurre anche i consumi.

[via 9to5mac]

18 Comments

  1. stavolta steve l’ha sparata grossa… io (come chiunque ne capisca qualcosa) preferisco un fil su blu-ray piuttosto che un film in streaming ultra compresso… ma per favore… se steve non lo vuole mettere sui mac sono affari suoi, ma non può sputtanare così un supporto così funzionale sia per gli amanti del cinema sia per videogiocatori…

  2. @Ruku101: un conto è un film prodotto professionalmente da case cinematografiche e su quello hai ragione, meglio gustarselo in salotto con l’apposito lettore blu-ray e un buon televisore full hd (a prescindere dalle preferenze su plasma o lcd, ma questo è un altro discorso), ma l’utente a cui SJ ha risposto via mail parlava di filmati prodotti da utenti con videocamere HD da qualche centinaio di euro, la cui qualità è già compressa in origine e non si ha un particolare degrado a trasmetterlo in streaming o a passare i file via rete senza doversi sobbarcare l’onere di un masterizzatore blu-ray

    imho ha ragione lui questa volta

  3. Ciao,qualcuno mi spiega una cosa ? Ma se l’iMac ha un’ottima risoluzione addirittura oltre l’HD,giusto? come vedere un contenuto in HD,se non ha un lettore di Bluray? cioe’ come sfruttare l’alta risoluzione ? Se non posso vedere un film,o altro,se non ha il Bluray..?

  4. @ robocop stavo pensando anche io la stessa cosa per quanto il mio inglese sia arrugginito e giustamente un bluray ha senso vederlo su un tv full hd da 32″ in su non di certo su un 15/17″

  5. Io odio i dispositivi ottici, sono finiti ormai. Perché ancora ci arranchiamo a questa tecnologia quando hanno inventato le memory card (che sono il futuro, prima di passare all’uso totale del web, ma ci vorranno ancora molti anni).

  6. Qualcuno spieghi ad SJ che citare YouTube HD non è la cosa migliore quando si parla con un utente Apple per motivi che negli ultimi tempi non smette di ricordarci.
    Un po’ di coerenza non guasterebbe ogni tanto. 😉

    Inoltre, caricare qualche GB su Internet – con la velocità in upload delle nostre connessioni – è sicuramente più scomodo che scambiarsi un più semplice compact disc.

  7. per non parlare del fatto che non tutti hanno una connessione internet. Se voglio far vedere un video in HD quando sono in aereo o in treno che faccio? mi collego alla “rete-che-non-c’è”?
    ma per piacere…

  8. Ho un paio di amici che han preso un computer con masterizzatore blue ray

    l’hanno usato un paio di volte giusto perché ce l’hanno, ma mi han confermato che ne avrebbero potuto fare a meno.

    Quanti di voi ce l’hanno e non ne possono fare a meno?

  9. Ho mandato una mail a Steve chiedendogli che telefono usa adesso Moggi…
    Mi ha risposto: iPhone!!!

    Gli ho chiesto anche se preferisce l’Amatriciana o la Puttanesca…
    Risposta: Nessuno batte le Trenette al Pesto….

  10. @sirus: se ti riferisci a flash hai toppato di grosso! youtube è uno dei primi siti che sta migrando l’intero suo contenuto in html 5, pronto quindi ad abbandonare la tecnologia di Adobe 😉 Io è da mesi che uso youtube in questo modo e sono sorpreso dalla velocità di caricamento e leggerezza dei contenuti

  11. @robocop
    si, ovviamente mi riferivo ai film cinematografici, ma penso che steve jobs si riferisse anche a quelli

  12. Ciao a tutti, volevo dire una cosa a Marco… per adesso nessuno lo usa spesso a causa dei pochi filmati blu ray, intendo anche quelli della videoteca e al costo ancora esagerato del supporto blu ray! vedrai che quando si abbasserano i prezzi come i comuni dvd e ci saranno tanti lettori blu ray da casa (prevedono una diminuzione del costo entro la fine di quest’anno) allora il blu ray farà il suo vero esordio! Steve Jobs lascialo stare io ho una 640 kB come dsl… mi spieghi come mi guardo il film? in 8 anni e a scatti?
    Steve ha delle belle idee, ma non può far diventare dutto il mondo marchiato Apple come vuole lui… noi non abbiamo il WiMax, o tutto il territorio coperto da Wi-Fi… Lui vuole che gli altri si adattino a lui e no lui agli altri…
    L’iphone ha si il bluetooth ma solo per kit vivavoce e l’auricolare per lo scambio d’immagini o altro no perche loro usano la wirless con il device, ma noi non possiamo (per fortuna ci pensano altri) è già tanto che Steve abbia creato un modello che supporti la rete umts (3g) hsdpa per l’Europa, solo per questioni economiche visto che in Italia 1/2 ha due cellulari o smartphone in tasca.

    Io ero un possessore dell’ iPhone 3g (tenuto 6 mesi) io lo utilizzavo come pc ( con le applicazioni apposite installate) l’uniche cose belle di quel device solo il multi touch, os che non si blocca quasi mai e basta il resto non ha niente di bello, chi smanetta come me quel cell non fa nulla se nn si esegue il j******ak e chi lo possiede la maggiorparte lo tiene per fare il figo in giro ma non lo sa davvero sfruttare… come hardware è limitato forte x il prezzo… adesso possiedo un Samsung Omnia Hd non tornerei indietro per nessun motivo tranne per symbian che è sempre il solito…

  13. È difficile immaginarlo ma nel futuro i supporti ottici saranno da cestinare!qualcuno di voi ricorda i vecchi floppy?la rete sara sempre più veloce (non pensiamo solo noi che a livello internazionale facciamo ridere) io anni fa masterizzavo masterizzavo decine di DVD e cd,oggi alcuni di quei cd sono illeggibili e mi guardo i miei contenuti sulla tv con un hard disk portatile.
    Niente più paura di perdere nulla o dei graffi!
    Le chiavette hsdpa in Cina hanno connessioni a 100mbps!prima o poi ci arriveremo anche noi!
    Il DVD é morto e il blu-ray sta per diventare zombie ancora prima di sfondare…

    • Ciao Simone, sarei pienamente d’accordo con te! se non fosse che le compagnie telefoniche invece di pensare solo al profitto, pensassero di piú ai loro clienti e a soddisfarli, in questo caso la banda larga, e garantire almeno la 7M effettiva in tutta Italia! Io (come tanti altri) non potei mai guardare un film in streaming (lascia stare YouTube HD) perché non potremmo mai vederlo immediatamente quindi tanto vale comprarlo

Cosa ne pensi?