Skype: vogliamo portare FaceTime nel nostro software

Al lancio dello standard FaceTime ci si è chiesto subito se le videochiamate pensate da Apple siano relegate all’uso dell’iPhone 4. Una persona all’interno di Skype, però, dà qualche speranza:

E’ chiaro per noi di Skype che le video chat diventeranno importanti per i nostri clienti negli anni a venire. Vorremmo dare il benvenuto all’opportunità di lavorare con Apple per fornire la video chat non solo ai milioni di utenti iPhone sparsi per il mondo, ma anche alle innumerevoli video chat su desktop, Tv e altri dispositivi“.

Chissà se Apple sarà d’accordo. Se il suo standard è veramente aperto allora non dovrebbe lamentarsi.

[via pocket-lint]

4 Comments

  1. Riprendendo il discorso di ieri, se Skype iniziasse a supportare FaceTime sarebbe grandioso e molto utile.
    Però non so se Apple permetterà questo, dare il codice e il permesso di utilizzarlo significherebbe poter usare FaceTime anche su tutti telefoni che supportano skype, e quindi dare FaceTime anche a tanti concorrenti. E in questo caso potrei capire la scelta di Apple di non volere distribuire gratis un suo prodotto, anche se questa scelta porterebbe a castrare le possibilità date da FaceTime, relegandolo ai “soli” iPhone 4.

  2. non vorrei sbagliarmi ma SJ dopo aver annunciato il FaceTime dichiara che entro il 2010 saranno disponibili altri device che supportano questa tecnologia. A pensarci bene potranno essere solo gli iPod touch e i Mac (attraverso software) e questo fa ben sperare per un iPad retina/FaceTime nel 2011. Se la mia interpretazione fosse corretta questa potrebbe essere l’inizio della fine degli operatori telefonici (in ambito Apple) che servirebbero a quel punto solo per il traffico dati in mobilità. Ti trovi con le mie conclusioni? Che ne pensi?

  3. @V8bononet: beh è stato proprio SJ a dire durante il keynote che Apple ha PROPOSTO la propria soluzione come open standard da adottare. Questo significa che renderà disponibile gratuitamente il codice, starà agli altri attori decidere cosa vogliono fare, inclusi gli operatori telefonici, intanto Skype ha già dichiarato il suo interesse, il che è una buonissima notizia.

  4. @Quinto mondo
    Se è così tanto meglio io purtroppo non sono ancora riuscito a vedere il keynote, ho seguito la diretta da iPhone ma quella dei semplici commenti. Meglio così. Anche se mi stupisce che non abbiano fatto a questo punto un esempio con un Mac computer.

Cosa ne pensi?