Sondaggio: sei soddisfatto delle novità di iOS 4?

Ormai quasi tutti avranno installato iOS 4 nel proprio iPhone o iPod Touch. In queste ore abbiamo letto le sue caratteristiche, dei suoi bug, ma soprattutto provato con mano le nuove funzionalità.

Quindi alla luce di queste prove ecco un sondaggio per voi.

Sei soddisfatto delle novità di iOS 4?

View Results

Loading ... Loading ...

37 Comments

  1. Anche io ho iPhone 3G e sono soddisfatto: nonostante ormai l’hardware montato sia di tutt’altra generazione, lo sforzo di Apple di donare un’altra esistenza seppur limitata al nostro vecchio dispositivo va decisamente notato. Da ricordare inoltre che le novità non si fermano a quelle che si notano, tra multitasking, sfondi, Mail e tant’altro, ma anche nella sicurezza, con oltre 60 bachi di sicurezza risolti in questa versione.
    Poche aziende hanno così riguardo alla loro clientela, con dispositivi ormai passati. Ripeto, soddisfatto: anche perchè pensa che per un altro anno saremo comunque coinvolti agli aggiornamenti di questo iOS (4.1, 4.2, ecc).

  2. si concordo con marco… la novità più entusiasmante per noi “poveri” possessori del 3g è il contacaratteri degli sms…

  3. asaki magari mi sbagliassi!! ho un 3g 16 giga ora c’è il contacaretteri ma non più mms 🙁

  4. Quoto Marco: anche io ho il 3G, e tranne le “folders” non è cambiato nulla (in meglio).
    Quindi ho votato “si ma non basta”

  5. se non sbaglio è stata levata nelle impostazioni la dicitura “mostra campo oggetto” per gli mms , ma comunque facendo tap sull’icona della macchina fotografica nella casella di inserimento del testo negli sms consente di caricare le foto/immagini.
    Consente anche di inviare le registrazioni vocali passando dal registratore “memo vocali”

  6. @ marco : da me non c’è più neanche l’icona della macchina fotografica nella casella di inserimento del testo negli sms

  7. Ho un 3g Bianco 16 Giga aggiornato alla iOS4, delusione totale, non c’è multitasking, nessuno sfondo per la Home, non c’è la percentuale della batteria ( per me la cosa vitale dell’ Iphone ), e tanto altro… Menomale che dopo ho installato il Jailbrek e abilitato tutto, risultato: LENTEZZA PAZZESCA E BATTERIA MANGIATA LETTERALEMENTE DA TUTTE LE APPS…

    Ovviamente appena uscirà prendero un iphone 4 Bianco, pero per altri 2 mesi devo stare con il 3g, che non mi ha tanto emozionato come quando attendevo il rilascio…

    Certo voi mi direte il telefono è un po vecchio per quanto riguarda l hardware, però ricordiamoci è pur sempre un dispositivo pagato da me 569€ meno di 6 mesi fa…

  8. Non poter cambiare lo sfondo sul 3G perché il processore ? vecchio… Lo fa un cellulare da 29 euro…
    Guai a chi mi tocca il mio iPhone ma certe cose mi fanno un po’ sorridere…
    Cambiare il cellulare x avere le funzioni che reputo “normali”? Non ci penso neanche. Per ora lo tengo con il 4.0 e lo testo un po’, se dovesse essere insopportabile la lentezza del sw tornerò alla 3.1.3

  9. E il GameCenter? Per il resto su un iPod 3G va a meraviglia, ma si sapeva. Inoltre spero che tutti gli sviluppatori implementino il multitasking alle loro App (almeno per quelle per cui è fondamentale), altrimenti sarà un aggiornamento monco, da questo punto di vista.

  10. A me (3g non jailbrack) non si è per niente rallentato, anzi mi sembra tra le due un pelo più reattivo. Gli mms li ho ancora, ma non li usavo prima e continuerò a non usarli.
    Gli sfondi mancano, è vero, potevano lasciarceli…ma suvvia, si sta bene anche senza 😀

  11. @Giuseppe
    prova ad attivarli da impostazioni>messaggi,dopo l’aggiornamento io me li son trovati disattivati…

  12. iPhone 3GS
    Il nuovo iOS 4 è una meraviglia sembra quasi che il cell sia più veloce nella gestione delle apps unico neo è il fatto che bisognerà aspettare qualche giorno affinché tutte le app si aggiornino e ho notato che la batteria anche se di poco dura di meno
    P.S. You tube non si vede in portrait mode ma solo in landscape

  13. Io ho un iPod Touch prima generazione e quindi sono tagliato fuori dall’aggiornamento, Pero’ spero che Apple faccia uscire nei prossimi mesi un iOS 3.x aggiornato che porti tutti i bugfix, gli aggiornamenti di sicurezza e magari qualche novità come il nuovo Safari e iBooks.

  14. Ho un 3GS non-jailbreak e sono pienamente soddisfatto.

    Il multitask funziona a meraviglia, già sperimentato con TomTom e Radio Rai.

    Anche il fast app switching è perfetto, riduce tantissimo il tempo di utilizzo del dispositivo. Certo, funziona bene solo con le app che salvano lo stato. Ma a mio avviso, tutte le app serie dovrebbero già salvare lo stato!

    I folder delle app sono decisamente comodi per evitare di avere 10.000 pagine.

    Due cose non mi piacciono. I folder delle app dovrebbero avere delle icone modificabili, perché così si riconoscono solo leggendone il nome, ed è scomodo.
    E poi dovrebbero fare un “chiudi tutto” nel task manager del multitask. In realtà lasciarle “aperte” non è un fastidio tanto non sono realmente aperte, almeno non tutte. Però un “chiudi tutto” sarebbe il benvenuto.

    Una cosa che mi piacerebbe: la possibilità di “stellare” i messaggi di email come succede in GMail.

    iBooks invece è uno schifino. Ci mette gli anni ad aprirsi (sul 3GS!), a volte dice “risorsa non trovata”, e su alcuni libri (del progetto Gutemberg) si blocca pure quando si sfogliano le pagine.

  15. @ Brando. Dubito che ci saranno aggiornamenti per i nostri iPod touch 1gen… e non è tanto per il multitasking o per le cartelle o per gli sfonti ma quanto per iBooks che, a parità di hw con la seconda gen ( ok, il clock è minore), a noi è escluso. è la nuova strategia di vendita… dopo 2 e mezzo anni il tuo device è da sostituire e comprarne uno nuovo. e non importa se noi prima gen abbiamo pagato tutti gli aggiornamenti ( 1.1 2.0 e 3.0 )… dopo due anni è “vecchio”. 🙁

  16. iPhone 3G:
    È una mia impressione oppure è notevolmente migliorato lo zoom sulle pagine e foto? Se si muovono le dita mentre si allargano per dare lo zoom si può sia zoommare che spostarsi nella foto. Credo che prima non si potesse fare, bisognava prima allargare le dita e poi muoversi dopo lo zoom. Non so se mi sono spiegato.
    Cmq credo che il miglioramento nella fluidità delle animazioni sia notevole, c’è qualche rallentamenti nell’esecuzione di alcune applicazioni ma per il resto non dispiace. Resta cmq la castrazione nel possedere il 3G.

  17. ciao kiro mi potresti ridare i dati per config mms con wind?
    tu li avevi messi a disposizione ma no li trovo grazie

  18. iPhone 3G, senza Jb, 16 Gb. L’aggiornamento al ios 4 è durato circa un ora. IN GENERALE: all’avvio, lentezza su tutti i fronti. App, veloci all’apertura ma lente nell’esecuzione…pensavo meglio. La Mail è veloce ed efficiente con il multiaccount. Le cartelle sono molto comode…DOMANDONE:ma se lo sblocco con il jb, posso renderlo più veloce e abilitare il MT?.Ciao.

  19. Premesso che il mio è un commento a priori non avendolo ancora provato (che novità…), la cosa che più mi farebbe contento sarebbe quella di poter sostituire la batteria al volo.

  20. Premetto: sono soddisfattissimo del mio 3GS per una infinità di motivi che non sto ad elencare… rimane il fatto che obiettivamente, nonostante i netti miglioramenti del nuovo iOS4 l’iPhone rimane mooooooooolto limitato in alcune funzioni/opzioni che ha “ad esempio” il mio vecchio Nokia N82.

    – Il software della fotocamera è “scandaloso” nonostante questo aggiornamento (bilanciamento del bianco, modalità scene, reticolo on/off, nitidezza ecc… sono cose ormai standard su qualunque telefonino ma “sconosciute ad iPhone OS)

    – Invece di aggiungere delle “finezze” come volti o luoghi… perchè non si concentrano su cose di base come la possibilità di organizzare e spostare le foto in cartelle o directory diverse dal rullino fotografico. anche senza iTunes

    – Non c’è la possibilità di avere info sulle immagini (dimensione, data di scatto, formato ecc…)

    – Il menù “chiamate recenti” è a dir poco obbrobrioso!
    Non c’è neanche la possibilità di cancellare le singole chiamate ma solo tutta la lista.

    – Non c’è la possibilità di richiamare un numero se è occupato….

    ….potrei andare avanti all’infinito.

  21. Sull’iphone 3G il nuovo iOS 4 è davvero uno scandalo.
    È tutto troppo lento, anche la tastiera ci mette diversi secondi prima di diventare utilizzabile. Proprio non si può.
    iBooks è pesantissimo, ho aspettato 15 secondi che si aprisse, poi altri 15 per caricare il libro di Winnie the Pooh e a quel punto ho deciso di chiuderlo che tanto era inutile.
    Un’altra applicazione inutilizzabile (e questo è davvero curioso) è Note: quando la apro parte la rotellina della connessione 3G fissa, e la lettura o la scrittura rimangono lente e difficoltose tutto il tempo. Ma forse questo è un bug, non capisco a cosa dovrebbe connettersi.
    Ultima nota dolente, la batteria sembra durare di meno…
    In generale solo 2 cose mi hanno soddisfatto: Mail e le cartelle delle app. Per il resto mi sono pentito, il 3.1 era molto più veloce…

  22. Perchè vengono sincronizzate anche le note del tuo account di posta, come Gmail. Disattiva le note della posta e non caricherà più nulla.

  23. Soddisfatto ma voglio sbsetting nativo e poter ridurre le dimensioni delle icone, voglio poter settare il suono degli sms e un sacco di altre cosette che solo il jailbreak riesce a darmi, come ha detto qua sopra Francesco, soddisfatto di iOS 4 + jailbreak 😛

  24. @ Francesco
    Grazie, me ne sono accorto, ho disattivato la sincronizzazione e infatti Note è tornato ad essere decente…
    Il resto purtroppo rimane confermato, soprattutto la batteria che va giù prestissimo.

  25. beh.. il nuovo iOS ha apportato certamente diverse novità e una leggera brezza di freschezza ma credo che la strada per una reale predominanza gestionale sia ancora lunga. ottima l’introduzione delle Folders ma il limite di 12 apps è troppo restrittivo; il multitasking l’ho testato solo per curiosità ma ho dovuto levarlo perché ho un 3G che, con esso, subirebbe solo un notevole rallentamento e cmq non mi soddisfa la logica comportamentale: che senso ha non poter decidere quali lasciare aperte in background?
    cosa manca ancora? una gestione dei contatti più completa e professionale (logs delle chiamate effettuate da e verso, degli incontri tenutisi, foto e mail relative ecc..), sync con iTunes via wi-fi, gestione diretta delle cartelle foto, estensione alle apps di terze parti nella ricerca con spotlight, funzionalità avanzate per i file di testo (bullet e sorted lists, uppercase, lowercase, italic, bold…), monitoraggio apps in AppStore, ritardo invio SMS e Mail, foto flip per aggiungere appunti sul retro delle immagini, blocco chiamate indesiderate, inibizione apps native non usate, snippets ad inserimento facilitato, miglioramento del Bluetooth, cancellazione singola chiamata, download files da Safari con relativo gestionale e navigazione anonima e, per concludere, aggiungerei la possibilità di modificare il tema (non sopporto il glossy e vorrei poter cambiare le icone, tanto per dirne alcune).
    certo, molte di queste cose è ottenibile tramite JB ma si parlava di iOS 4, pertanto, do’ voce ai pensieri…
    Nota: al nuovo iPhone 4 che , peraltro, trovo molto bello, manca una cosa per me essenziale, un tasto per le registrazioni rapide.

  26. 3g 16gb no jailbreak. Io non sono per niente soddisfatto, tutto si è rallentato. Chiaramente no multitasking, ma quello è il meno. Sms più lenti da aprire, la tastiera ci mette più ad apparire, ecc..il voto positivo lo prende solo pa nuova modalità in foto che dice dove è stato fatto lo scatto e gli accont di posta, che ora possono funzionare tutti insieme come in Mail.
    Solo che io ho avuto un problema.
    Avevo itunes 8.2 e come sapete per installare iOS4 serve itunes 9. Ok, aggiorno tutto ed attendo un’ora per l’installazione. Sorpresa, ho tutto, rubrica, mess, foto, ma non ho più NESSUNA applicazione! Controllo in itunes e non ci sono più nemmeno lì! Cosa può essere successo? Ok poco male per quelle gratuite che ho già riscaricato, ma quelle a pagamento??? Se entro nell’app store con il mio account, nelle icone delle apps c’è scritto acquista!! Come se non l’avessi mai comprata!! Stessa cosa se accedo da itunes, non so proprio come fare. Ultimo tentativo, ne acquisto una che già avevo per controllare se mi scalava il conto. E lo ha scalato!! Mi sapreste consogliare cosa devo fare e se lo sapete, cosa può esser successo dopo l’intallazione del nuovo OS? Grazie millle a tutti.

  27. Ciao a tutti, ho installato su un 3GS 32 gb l’ so 4.0 funziona tutto :multitasking, zoom cartelle sfondi etc. ma (ed è un grossissimo problema per me) non mi tiene più traccia delle chiamate recenti o perse; tanto che il contatore oranon siazzera e mi continua a dire che l’utilizzo è zero anche dopo parecchie ore di conversazione.
    Se qualcuno sa aiutarmi!!
    Grazie

  28. Io ho un iPhone 3g e non sono pienamente soddisfatto … Nel complesso il sistema è più veloce, solo che la fotocamera, il rullino fotografico e gli sms sono più lenti rispetto alla 3.1.3 … Mancano il multitasking e lo sfondo sulla springboard, questo lo potrei anche accettare (potrei), ma perchè privarci di: percentuale batteria, video nativi (su app store ci sono una miriade di app per fare i video … perchè non metterli nativi anche su 3g???), rotation lock ed un miglioramento della batteria (dopo l’aggiornamento la batteria dura molto di meno)

  29. Ho il 3g…Cosa faccio? è meglio aggiornarlo con iOS4 oppure resto alla versione precedente?

  30. Kerol, non aggiornare. Qualcuno saprebbe rispondere al mio post del 28 giugno perfavore? Grazie ancora.

  31. Ios 4 ha introdotto delle novità sostanziali per iPhone ed iPod touch. Tuttavia non sono del tutto soddisfatto:
    Il multitasking innanzitutto funziona con 4 apps su 10000 che ce ne sono sull’app store!! Non poteva Apple posticipare il rilascio di ios 4 di un mese e far aggiornare le app agli sviluppatori???

    Un’ altra cosa che proprio non mi va giù è il fatto che molte funzioni (proprio quelle per cui vale la pena aggiornare) non funzionano su iPhone 3G e su iPod touch 3G. Apple dice che è per motivi tecnici ma allora mi sorge una domanda: perchè le stesse funzioni (multitasking, sfondi,etc…) le abbiamo sempre implementate con il jailbreak senza nessun problema!!!
    Il problema non è tecnico,ma è il fatto che Apple non ha voluto ottimizzare il software per scelte di marketing!!! Vergogna!!!

Cosa ne pensi?