La scarsa ricezione dell’iPhone 4 è un problema di progettazione

Doveva essere la nuova frontiera dell’ingegnerizzazione delle antenne per cellulari, invece la scelta di trasformare il bordo dell’iPhone 4 nell’antenna stessa si sta trasformando in una spada di Damocle per Apple. Toccando con la mano il lato in basso a sinistra, come avviene con gesti naturali con qualsiasi telefono, il segnale si perde gradualmente.

Un utente ha chiesto spiegazioni a Steve Jobs che ha risposto: “Cambia il modo di impugnare il telefono“. Una risposta che lascia intendere che Apple conosce il problema ma non farà nulla per risolverlo. Ad Engadget, inoltre, Apple ha inviato una spiegazione: “Stringendo ogni telefono si ha sempre un calo delle prestazioni dell’antenna, con certi punti che creano più problemi di altri, a seconda della posizione dell’antenna. Questo è un fatto comunque per ogni telefono senza fili. Se siete in questa condizione con iPhone 4, evitate di stringerlo nella parte bassa sinistra, vicino l’angolo, in maniera da coprire tutti e due i lati della striscia nera nella banda metallica, o semplicemente usate uno dei tanti case disponibili“.

Come dire, se avete problemi comprate Bumper. A questo punto la società meriterebbe di vedere tanti iPhone 4 invenduti perchè se c’è questo problema dovevano minimo regalare Bumper nella confezione azichè pretendere altri 29 $ per evitare l’isolamento dell’antenna. Toccare il telefono in quell’angolo è un gesto naturale e l’iPhone diventa poco user friendly. Secondo Spencer Webb, di AntennaSys, i produttori stanno sposando le antenne dall’angolo in alto a quello basso per ridurre l’esposizione alle radiazioni alla testa. Ma anche se così fosse gli ingegnieri di Apple dovevano trovare una soluzione migliore e di certo Steve Jobs non doveva pretendere di insabbiare tutto con il marketing.

[via Macrumors]

17 Comments

  1. A me tutta questa storia mi sembra una bo1ata, semplicemente perchè lo stesso video che dimostrava il problema ci fu anche per il 3gs, non ebbe successo perchè era già sul mercato e quindi i possessori di allora non riscontrarono il problema. Se quardate la struttura dell’antenna noterete che la parte dedicata alla recezione umts, ecc. è sull’altro lato; il lato sinistro, più corto, è dedicato alla wifi, al gps e al bluetooth.

    http://nexus404.com/Blog/wp-content/uploads2/2010/06/iphone-4-antennas.jpg

  2. Sono molto deluso dal comportamento di Apple nella circostanza. Non so più se comprerò l’iPhone 4 a questo punto, un po’ per principio e anche perché già che il 4 non è bellissimo, con il bumper è ancora più brutto. La risposta di Steve è veramente da cafone, io porterei il telefono in assistenza e me lo farei sostituire ogni settimana, il problema è gravissimo!!!

  3. @Francesco
    Il problema è che con la mano sinistra in quella posizione l’antenna WiFi e quella 3G interagiscono utilizzando proprio la mano come “collegamento”.
    Pare che questo sia sufficiente per modificare i parametri dell’antenna 3G (ed immagino anche di quella WiFi) e quindi causare il problema.

  4. @sirus la cosa mi lascia sempre perplesso, non dico che tenendo in mano l’iphone la ricezione non cali, i video parlano chiaro, ma penso che sia un falso problema perchè è un fenomeno comune a qualunque oggetto fornito di antenna e nessuno prima di ora si era mai lamentato. Bisogna aspettare che la gente cominci ad utilizzarlo quotidianamente e normalmente e soprattutto la smetta di postare video in cui se lo chiude tra le mani lamentandosi che non funziona, è la dimostrazione dell’ovvio. Secondo lo stesso principio posso dedurre che mettendo la mano davanti allo schermo questo non si veda più… appena avrò il nuovo iphone farò un video che lo confermerà

  5. Aggiungo: se viene fuori che il problema è reale io sarei per organizzare un pestaggio a quelli di Gizmodo che hanno infastidito la fase di test!!!

    • Si vabé prendiamocela con chi non c’entra nulla xD
      Apple sta cadendo sempr più in basso in fatto di qualità hw…e parla un possessore di un 3gs e di un Macbook pro…

  6. Io, per principio, non mi fido dei commenti a caldo che appaiono online.

    Ho comprato iPod Touch appena uscito, iPhone 3G appena uscito, iPhone 3GS appena uscito, e per ciascuno di essi la gente lamentava “qualcosa che non andava”.

    Invece alla prova dei fatti quello che “non andava” per ciascuno di essi era solo la batteria che durava e dura troppo poco. Il resto ha sempre funzionato a meraviglia, per quel che può funzionare a meraviglia dell’hardware consumer.

    Apple non ha certo bisogno della mia difesa. Ma chi spera nel prodotto perfetto attenda di entrare nell’Apple Store del Paradiso, perché qui sulla terra i problemi hardware ci saranno sempre!

  7. guardate che ci sono video che dimostrano come esistano gli stessi identici problemi sul 3G!!! questa è la solita boiata per trovare difetti!

  8. @Francesco
    Anche la ricezione del mio BlackBerry 8800 peggiora quando con la mia mano interferisce con l’antenna, ho voluto fare una prova proprio questa mattina.
    La differenza è che per fare ciò devo tenere il telefono in modo del tutto innaturale contrariamente a quanto “sembra” accadere con l’iPhone 4.

    Il problema non è che ci sia o meno l’interferenza, è un fattore fisico che ci sia. Il problema è che l’interferenza si manifesta quando il telefono viene tenuto in una posizione del tutto naturale.

    Probabilmente tutto questo non avrà una grande influenza nelle aree in cui il segnale della rete telefonica è medio-alto, ma in situazioni in cui il segnale è medio-baso o basso (e con alcuni operatori in Italia questo è vero in molte locazioni) il problema potrebbe essere rilevante.

  9. @Easyldur si certo… un telefono che perde la linea quando lo prendi in mano è proprio come sperare in un prodotto perfetto.
    Sarà una cosa anche comune come dicono, ma francamente ho seri dubbi al mio telefono non è mai successo di perdere la linea perché lo tenevo in mano… ma forse è anche perché hanno messo l’antenna in una posizione intelligente.
    Se il problema non fosse reale, credo che Mr. Jobs lo avrebbe smentito nella sua mail, qui invece risulta che lo sa e che non intende fare nulla (oh, ma ogni mail che scrive emerge sempre di più che è un gran cafone borioso; non hanno un addetto marketing che gli dica di smettere?).
    Francamente spero che le vendite calino, così poi prenderanno in considerazione una risoluzione decente del problema.

  10. Che il segnale diminuisca sui terminali impugnandoli è risaputo ma non è assolutamente giustificabile avere questo calo di prestazioni con un impugnatura naturale del telefono. Se gli altri cell li chiudiamo nelle 2 mani l’effetto è identico ma se li teniamo in mano naturalmente per il regolare utilizzo NON vi sono problemi. Sconvolgente la risposta di Jobs, questo atteggiamento è molto grave, ok tutti fans sfegatati, ma c’è un limite alla deficienza umana. Spendere 700€ sapendo già di avere un cell difettoso, perchè cosi va classificato, è assurdo. Ho tolto immediatamente il mio 3GS dal mercatino aspetterò iPhone 5 che come novità tecnologica avrà un antenna estraibile tipo stile Motorola Star TAC ……per chi lo ricorda!

    p.s. chi scrive è un fan accanito che da 1 anno ha traslocato tutto in Apple, però stavolta hanno toppato …….questa non passa!

  11. 700€ non sono pochi per nessuno!!! Se la Apple è l’azienda seria che credevo deve fare come si fa con le macchine: ritirare tutte le unità vendute (che non sono tante), sospendere la vendita e riprenderla solo quando il problema sarà stato risolto. Ma non credo che lo faranno!!! Tutto ciò mi dispiace parecchio, soprattutto perché la Apple è per molti un esempio di giustizia e qualità. Staremo a vedere.

  12. SJ avrebbe potuto rispondere “Non telefona, però è lo smarphone più sottile del mondo. Che sia tempo di cambiare le priorità di progettazione alla Apple?

  13. Ma no, che avete capito! In realtà l’iPhone 4 è un’ottima campagna di marketing per lanciare le nuove custodie dal modico costo di 30$.
    😀

    Comunque mi tengo stretto – è proprio il caso di dirlo – il mio 3GS. A questo punto aspetto il prossimo modello, nella speranza che risolvano questo fastidioso problema dell’antenna.

  14. @ASD
    finalmente qualcuno che lo ha capito! 🙂

    La storia si ripete, anche negli os si deve sempre diffidare della prima release! Bisogna aspettare almeno qualche sp 😉 idem per iOS4 😉

  15. Pingback: Impressioni dall’Apple Store (Parìs): iPhone 4 & Co. « Diego Stamigni's Blog

Cosa ne pensi?