Il mio primo contatto con l’iPhone 4

Come saprà chi mi segue su Twitter, sono a Londra per una piccola vacanza. Non ho potuto fare a meno di visitare la Mecca, vale a dire l’Apple Store di Regent Street. Come saprete, infatti, in UK le vendite dell’iPhone 4 sono già iniziate. Purtroppo per me non ci sono unità disponibili alla vendita, ma ho potuto comunque mettere le mani su uno dei telefoni esposti per farne una piccola recensione, o meglio un commento a freddo.

Il case sembra molto solido e lo schermo è spettacolare. Non c’è foto o video che vi possa rappresentare la bellezza dello schermo perchè lo guarderete con il display del vostro computer, e il vostro computer non è un Retina Display. Una sensazione che è possibile vivere solo usandolo. Purtroppo non ho potuto provare la rete perchè non era munito di micro SIM. Speriamo di averne presto un’unità per effettuare una prova più approfondita.

17 Comments

  1. Se ti può consolare io sono due giorni che vado al negozio AT&T vicino a dove sto… Qui ne hanno un po’, ma solo 16GB, e bloccati… Quindi non credo lo prenderò qui.
    P.S. Te l’avevo detto su twitter che il retina ti sarebbe piaciuto 😀

  2. ho appena chiamato regent street… confermo che sono out-ofstock e non sanno quando arriveranno… che palle…

  3. Grande il marketing della Apple, fino a prima dell’iPhone 4 gli schermi si distinguevano per numero di pixel. Ma ora c’è il “retina” display ed improvvisamente i numeri passano in secondo piano e quello che conta veramente è l'”esperienza.” Inarrivabili. Brava Apple.

  4. Il monitor del mio PC è decisamente meglio del retina display, lol. Certo che la disinformazione regna sovrana, mio dio!

  5. @Marco Quanti DPI ha il monitor del tuo PC? Se ne ha più di 326 voglio sapere marca e modello… 😀

  6. @Alby128: beh, la densità dei pixel non è l’unico parametro per valutare uno schermo. Per esempio c’è anche la profondità colore e la tecnologia di retroilluminazione. Però qui si parlava di schermi per smart phone, non di schermi per PC.

  7. L’unico modo per comprare un Iphone in Inghilterra è solo tramite app store o c’è qualche operatore che lo vende senza blocco da cui si può acquistare (visto che sono terminati all’apple store)?

  8. ragazzi qualcuno ha avuto problemi dopo l’istallazione dell’ios 4? mi spiego, a me succede che l’iphone rimane connesso alla rete sempre, infatti i tempi di utilizzo e quelli di stand by, coincidono ed anche la durata della batteria è scesa… preciso che ho disattivato tuto ciò che potrebbe collegarsi alla rete… qualcuno mi può aiutare?

  9. @Quinto Quando vedi dal vivo il retina display ti rendi conto che la densità di pixel è molto più importante di quanto immaginavamo prima… Le pagine web sembrano scolpite sullo schermo, per dirne una 😛

  10. @Alby: Quello che volevo dire è che si sono pure altri parametri per cui non si può definire uno schermo come “migliore” in assoluto basandosi unicamente sui pixel. Dipende da quello che uno deve fare. Per esempio quando faccio la correzzione colore delle foto è molto più importante la profondità colore (RGB invece che sRGB) che la densità dei pixel. Per navigare in internet o anche per correggere le foto delle fotocamere compatte, inclusa quella dell’iPHone, visto che sia l’uno che le altre sono esclusivamente sRGB, i pixel sono più importanti. Ovviamente sto semplificando, perchè ci sono altri parametri, tipo il refresh rate, il gamma, la retroilluminazione, la luminosità, la superficie più o meno riflettente, la dimensione, ecc., che hanno peso diverso a seconda dell’uso che si fa del monitor. In realtà ogni monitor ha un compromesso fra i vari parametri. In uno smartphone? Yeah, sono convinto che il display “retina” sia quello che genera la migliore esperienza.

Cosa ne pensi?