La connessione dati più economica per iPad è di Vodafone

Dove si può comprare la tariffa più economica per navigare con l’iPad? La società Tableau Software ha preso una calcolatrice e, tariffe alla mano, ha calcolato quale operatore e in quale nazione è offerta la tariffa più economica.

Il paese vincitore è Singapore dove SingTel permette di avere 1 GB di dati per 0,51 $. Il più costoso, invece, è la Francia dove Orange offre 1 GB per 25,47 $.

In Italia avrei detto che la tariffa più economica fosse quella di H3G con 3 GB per 5 €, invece è di Vodafone. La sua offerta permette di avere 500 MB al giorno per 15 € al mese, il che si traduce con 1,31 $ al GB.

L’Italia è tra i paesi più economici in questo senso. Per una volta un primato non negativo.

[via wired]

4 Comments

  1. è vero che se si considera il costo al Gb risulta più economica Vodafone, ma è anche vero che i 3Gb/mese di TRE sono più che sufficienti per navigare da iPad, quindi la ritengo comunque più conveniente.
    Usando i parametri di Tableau Software io potrei commercializzare una tariffa da 100$/mese con 1000 Gb di traffico e risulterei il più economico con un costo di 0.1$/Gb …peccato però che il 99% del traffico disponibile non riuscirei mai ad utilizzarlo. I conti fatti da Tableau Software quindi sono perfetti, ma per valutare un’offerta non è sufficiente affidarsi alla matematica 😉

  2. vabbe’ sta di fatto che cmq io essendo cliente Vodafone, prendero’ la loro microsim,quando avro’ l’iPad 😛

  3. confermo quanto scritto nei commenti, perchè con 3 puoi spendere 5 euro/mese con Voda 15 euro/mese. Il prezzo a GB ovviamente scende nel secondo caso, ma sei obbligato a spendere minimo 15 euro/mese, per avere una quantità di traffico che difficilmente usi (paradossalmente, con la tre.dati.plus hai 1 GB al giorno per 33 euro/mese, ovvero 0.9 euro/GB… la meno cara del mercato :D)

Cosa ne pensi?