AMD fa morire il marchio ATI per le schede grafiche

Conoscete il marchio ATI? E’ il nome di una società canadese che si specializzò nella costruzione di schede grafiche. Nel 2006 fu acquistata da AMD, il famoso produttore di processori. Ora quel nome è destinato a prendere la triste strada del dimenticatoio.

Lo ha annunciato AMD oggi dichiarando che tutti i prodotti ATI attualmente sul mercato continueranno ad avere il brand ATI. Alla fine del 2010, però, saranno annunciate nuove schede grafiche con il nome di AMD Radeon.

AMD ha preso questa decisione dopo aver deciso di rafforzare il proprio marchio nei confronti di Intel. Avere due marchi, infatti, non fa altro che dividere il potere sul mercato. Con un solo brand AMD spera di diventare più riconoscibile agli occhi dei clienti.

[via zdnet]

4 Comments

  1. Il problema è che AMD, nell’immaginario di un utonto medio, significa processori di scarsa qualità rispetto ad Intel.

    Questa cosa è ovviamente falsa, dato che AMD è vero che prestazionalmente è dietro ad Intel (non di tanto tra l’altro) ma comunque spesso vince nel rapporto performance/prezzo dominando nella fascia media e bassa del mercato con ottime soluzioni.

    Se si chiede ad una persona ignorante questa pensa che:
    Intel: Marca strafiga, imbattibile
    AMD: Marca sfigata che produce processori di bassa qualità
    ATI e NVIDIA: vengono viste più o meno nello stesso modo, molto bene comunque.

    Non so, sono dubbioso. Certo, algi utenti esperti non cambia nulla, conta il prodotto più che il marchio, ma purtroppo è la massa che la fa da padrone. Vedremo!

  2. Io non credo che Mr.TFM abbia ragione: Apple ha già “tradito” nVidia per ATi più volte, e non credo che il solo cambio di brand possa valere quanto la preclusione di schede con un rapporto prestazioni/consumi così vantaggioso… 🙂

  3. Mr.TFM si riferiva al fatto che i mac montando processore intel difficilmente monteranno schede video “amd”…. Comunque secondo me stanno facendo un errore madornale… lavoro in un negozio d’informatica e vi assicura che la massa conosce più ati che amd…

Cosa ne pensi?