Grande 37,5 x 40,9 mm, spesso 8,78 mm compresa la clip e pesante 21,1 grammi, il nuovo iPod Nano è 46% più piccolo e 42% più leggero del precedente. La ghiera sparisce del tutto per fare spazio a un piccolo display ampio 1,5″ con una risoluzione di 240 x 240 pixel.
Schermo multi-touch per attivare le icone, posizionabili a piacere nelle varie pagine, e per ruotare le copertine. Il dispositivo perde la videocamera, quindi niente video. L’accelerometro interno permette di registrare i dati delle corse, ma se volete usare kit professionale Nike+ dovrete avere anche l’adattatore da applicare al connettore.
Di serie anche la radio FM, le funzionalità Genius e il software degli iPod. Purtroppo niente iOS per installare applicazioni di terzi o connettività bluetooth o WiFi. La società ha però aggiunto l’opzione per ascoltare l’audio mono, qualora volessimo condividere un auricolare con un’altra persona.
Disponibile in 7 colori in alluminio anodizzato, sarà in vendita dalla prossima settimana per 169 € nella versione da 8 GB e 199 € nella versione da 16 GB.