A volte capita di ricevere file .zip in email o vederli in Safari. Quasi tutti sapranno che sono file compressi in cui sono contenuti diversi altri file e cartelle. iOS al momento non li gestisce di base, quindi serve un software di terze parti. Tra questi c’è Unzip che permette di aprire gli allegati in Mail e i file in Safari.
Per decomprimere basta anvere iOS 3.2 o superiori e premere per un paio di secondi sul file. Scegliendo “Apri in Unzip” il file viene mandato al programma e decompresso. I documenti contenuti, se sono compatibili con iOS, sono visualizzabili direttamente dal software.
Lo sviluppatore avverte che in iOS 4 c’è un bug che non permette la decompressione quando nel file zip è contenuto un unico documento. Per risolvere basta avere un altro software di terze parti che permette di aprire file di allegato, come per esempio Keynote. Altra limitazione è l’impossibilità di effettuare l’operazione inversa, cioè comprimere dei file e allegarli a una email. Speriamo di vedere questa funzione in un prossimo aggiornamento.
Unzip pesa 3,5 MB e si scarica per 0,79 € dall’App Store. Essendo Universal funziona sia nell’iPhone e sia nell’iPad.
MA scusate questa stessa opzione non l’ha già goodreader? che però allo stesso prezzo fa tante altre cose!
A me quando mi arriva un mail con allegato un .zip, nella mail il file nn compare… Ma mi compare un punto di domanda su sfondo blu… Come mai??? Che devo fare??