Unzip, software per iPhone e iPad per decomprimere i file Zip

A volte capita di ricevere file .zip in email o vederli in Safari. Quasi tutti sapranno che sono file compressi in cui sono contenuti diversi altri file e cartelle. iOS al momento non li gestisce di base, quindi serve un software di terze parti. Tra questi c’è Unzip che permette di aprire gli allegati in Mail e i file in Safari.

Per decomprimere basta anvere iOS 3.2 o superiori e premere per un paio di secondi sul file. Scegliendo “Apri in Unzip” il file viene mandato al programma e decompresso. I documenti contenuti, se sono compatibili con iOS, sono visualizzabili direttamente dal software.

Lo sviluppatore avverte che in iOS 4 c’è un bug che non permette la decompressione quando nel file zip è contenuto un unico documento. Per risolvere basta avere un altro software di terze parti che permette di aprire file di allegato, come per esempio Keynote. Altra limitazione è l’impossibilità di effettuare l’operazione inversa, cioè comprimere dei file e allegarli a una email. Speriamo di vedere questa funzione in un prossimo aggiornamento.

Unzip pesa 3,5 MB e si scarica per 0,79 € dall’App Store. Essendo Universal funziona sia nell’iPhone e sia nell’iPad.

2 Comments

  1. MA scusate questa stessa opzione non l’ha già goodreader? che però allo stesso prezzo fa tante altre cose!

  2. A me quando mi arriva un mail con allegato un .zip, nella mail il file nn compare… Ma mi compare un punto di domanda su sfondo blu… Come mai??? Che devo fare??

Cosa ne pensi?