fabbrica cinese

Incidente o poca sicurezza sul luogo di lavoro? Fatto sta che 5 lavoratori cinesi sono finiti in ospedale per le esalazioni dell’Esano, un solvete utilizzato per incollare componenti, durante l’assemblaggio degli iPhone.

La colpa sarebbe stata della stanza poco ventilata. Incidenti del genere sono già capitati in passato. Al momento Foxconn non ha commentato la notizia. C’è in ballo anche l’ipotesi che l’episodio non sia capitato negli impianti di Foxconn ma presso aziende di terzi utilizzate dal produttore in caso di eccesso di lavoro.

[via ABC]

Join the Conversation

5 Comments

  1. Probabilmente l’ha usata ironicamente, nel senso che gli incidenti in fabbrica si sarebbero dovuti fermare in altri periodi, invece succedono ancora oggi, purtroppo .

  2. L’immagine ha come title: fabbrica cinese. Probabilmente sono ancora così in cina. Anche se spero che la Foxxcon sia un tantinello più moderna.

  3. Piccola precisazione, che non inficia la notizia, l’n-esano è un solvente che non è usato per incollare ma è miscelato alla stessa colla per renderla fluida.
    In più viene spesso usato in industria per la pulizia finale di prodotti che vengono assemblati con colle ed altri adesivi.
    Tutto normale quindi, se non fosse chiaramente per le scarse condizioni di sicurezza con il quale si lavora in queste fabbriche, cappe di aspirazione in ambienti simili dovrebbero essere per lo meno obbligatorie.

  4. Orribile, ma almeno sono solo finiti all’ospedale e non sono morti. E non crediamo che da noi le cose vadano meglio in quanto a sicurezza. Ogni anno muoiono operai per esalazioni. L’ultimo incidente l’11 settembre a Capua con 3 operai morti mentre pulivano una cisterna di una azienda farmaceutica. 4 morti il 10 gennaio mentre pulivano l’interno di un’autocisterna. 3 morti a Saras nel 2009 durante la manutenzione di un ambiente chiuso in una raffineria. 6 morti nel 2008 a Mineo durante la pulizia della vasca di un depuratore. Purtroppo sono solo esempi perchè di “incidenti” sul luogo di lavoro ne accadono molti di più.

Leave a comment

Cosa ne pensi?