Memory Doctor, libera memoria RAM nel tuo iPhone

L’iPhone 4 ha ben 512 MB di memoria RAM, di cui 256 MB realmente disponibili per l’utente. Questo comporta, in rare occasioni, a rallentamenti nelle esecuzioni delle applicazioni soprattutto se si posseggono molte applicazioni aperte in background. Qualcuno ha anche chiesto ad Apple di aggiungere un metodo per chiudere tutte le applicazioni in background con un solo gesto, ma al momento non è stato implementato nulla.

Per risolvere il problema c’è l’applicazione Memory Doctor. Il software permette di leggere quanta memoria libera c’è nel telefono, quanta occupata, quanta occupata momentaneamente  e quanta inattiva. Inoltre permette di leggere l’elenco di tutti i processi attivi nel sistema operativo.

Premendo sul pulsantino di aggiornamento, oppure semplicemente scuotendo il dispositivo, è possibile sbloccare la memoria momentanea e aumentare quella disponibile. Il telefono diventa di nuovo scattante come appena avviato. Memory Doctor pesa 800 KB e si scarica per 0,79 € dall’App Store.

One Comment

  1. Cavoli le linee guida dell’app store sono davvero cambiate! Un task manager così non sarebbe mai stato approvato un’anno fa!

Cosa ne pensi?