Dopo queste ore di aggiornamenti a iOS 4.2 molte persone si stanno chiedendo come funzioni AirPlay. La nuova opzione, disponibile anche su iPad, permette di condividere foto e video verso la Tv di casa, oppure audio verso gli speaker wireless. Per effettuare questa operazione con la Tv, però, bisognerà avere un AppleTv.

Apple ha lanciato in rete un video che spiega chiaramente come funziona questo servizio.

Join the Conversation

20 Comments

  1. io non vedo il pulsante airplay né su iTunes, né su iPhone e né su iPad e da quanto leggo in giro è il problema di molti..idee?

  2. allora ho la rete wifi con l’airport extreme, iTunes è su un macbook pro e l’iPhone è il 3GS

    1. Devi mettere in esecuzione un file audio o video e cliccare sull’icona di AirPlay che compare nel blocco comandi del media player! Fammi sapere se ci sei riuscito!!
      Su iTunes l’icona AirPlay è nell’angolo in basso a destra!

  3. Appena aggiornato! winpad… 4.2 Ora tutti i programmi da chiudere a mano, il blocco rotazione non è più immediato, ma! L’interuttore del volume, ovvero il mute aggiuntivo(prima bastava tenere premuto volume giù e divtava muto): l’audio non si ammutolisce, anche se l’iconcina indica il contrario. Massì speranzosi fix a tutti!

  4. @Franco 101: Credo non sia stato inserito in tutti i modelli. Io per esempio nel 3g non ce l’ho.

  5. Scusate so che è OT ma mi sono iscritto a mybloglog, sperando di poter avere un nome fisso ed una immagine quando commento qui su Melamorsitcata. Ma anche con il profilo creato non è cambiato nulla… cosa mi sfugge?

  6. credo che l’icona appaia solo se ci sono devices wifi compatibili, come la airport express e alcuni tipi di casse wifi. io ho una airport extreme, la funzione di stampa in airprint mi compare (anche se poi non trova nulla) ma airplay no. direi che è proprio così. ma d’altronde come potrebbe potuto essere diversamente?

  7. Usate AirPlayHacktivator per abilitare la stampa con stampanti condivise. Una volta installato, si deve cancellare la stampante da impostazioni di sistema > stampa e reinserirla. Dopo di che, selezionare “condividi stampante sul network” e il gioco è fatto. Il vostro iOS device riconoscerà la stampante in rete. Provate con una mail, cliccate sul pulsante “inoltra” verrà fuori stampa > cerca stampante > “nome_stampante_condivisa”.

    Enjoy

  8. Purtroppo me l’aspettavo!!!! Mi sa tanto che sia airplay che airprint e anche mobile me funzionano solo con iPhone 4 e il mio 3GS è già da buttare!!!!

  9. Salve! A me l’icona di AirPlay appare ma appena attivo il brano si sente per pochissimo su apple tv e poi iPhone si disconnette dalla rete wirless! Qualcuno sa dirmi perché?
    Grazie!

  10. a me su 3gs da lo stesso problema, ma se spengo e riavvio il dispositivo (l’iphone) poi l’icona compare…la cosa più fica è che funge anche con youtube 🙂

  11. Risoluzione dei problemi di AirPlay
    Se non riesci a visualizzare Apple TV, la base AirPort Express o il dispositivo di terze parti compatibile nel menu AirPlay, segui i passaggi riportati di seguito per risolvere il problema.

    Verifica che i dispositivi abilitati per AirPlay dispongano della versione più recente del software o del firmware (per individuare i requisiti minimi di AirPlay, consulta la precedente tabella).
    Verifica che tutti i dispositivi abilitati per AirPlay abbiano accesso alla stessa rete Wi-Fi domestica (controlla i nomi delle reti domestiche presenti su tutti i dispositivi per la conferma).
    Verifica che il dispositivo iOS disponga di rete Wi-Fi attiva e sia collegato alla stessa rete Wi-Fi domestica del dispositivo abilitato per AirPlay.
    Accertati che il dispositivo da cui stai provando a eseguire lo streaming sia abilitato per AirPlay. Ad esempio è possibile abilitare o disabilitare AirPlay su Apple TV dal menu AirPlay: Impostazioni > AirPlay.
    Verifica la connettività a Internet o alla rete sui dispositivi interessati.
    Disattiva momentaneamente i firewall, sia della rete sia locale, e i software di protezione, poiché entrambi potrebbero bloccare le porte utilizzate da AirPlay per lo streaming dei contenuti. Spesso è possibile risolvere questi problemi tramite l’aggiornamento, la corretta configurazione o la disinstallazione del software di protezione.
    Accertati che altri dispositivi non stiano tentando contemporaneamente di riprodurre contenuti in streaming sullo stesso dispositivo abilitato per AirPlay.
    Spegni il Bluetooth sul dispositivo iOS toccando Impostazioni > Generali > Bluetooth.
    Se vuoi utilizzare AirPlay da un’applicazione di terze parti o un sito Web dall’applicazione Safari sul dispositivo iOS, conferma la compatibilità con AirPlay di tale applicazione o sito Web (per ulteriori informazioni consulta i relativi sviluppatori).

  12. Salve a tutti io ho un iPhone 4 con il sistema operativo 4.3.3…. Io questa funzione di AirPlay nn c’e lo come devo fare?.? Come posso fare per averla??? Grazie di mille a tutti

Leave a comment

Cosa ne pensi?