Il 9 dicembre Apple potrebbe annunciare novità sull’editoria dell’iPad

C’è grande attesa per il The Daily, il primo giornale nato esclusivamente per l’iPad. Secondo le voci di corridoio l’applicazione, molto ben fatta, è stata realizzata con la supervisione diretta di Steve Jobs e Rupert Murdoch, patron di News Corp, la società proprietà del The Daily.

In tre mesi di lavoro sarebbero stati sviluppati: applicazione, il lancio pubblicitario e un nuovo sistema di sottoscrizione di abbonamenti per App Store. Il The Daily dovrebbe costare 0,99 $ alla settimana o 4,25 $ al mese.

Secondo i rumors per il 9 dicembre sarebbe in preparazione un evento, non specificato se organizzato da Apple o dalla News Corp, che prevede la partecipazione di Jobs e Murdoch. In quell’occasione dovrebbe essere lanciato, attraverso una conferenza stampa, il nuovo sistema che Apple ha preparato per gli abbonamenti alle riviste e giornali.

Attualmente, infatti, la società dovrebbero vendere i giornali e riviste sotto forma di applicazioni e trattenere il 30% sulle entrate. Molte perplessità sono sorte negli ultimi mesi da parte degli editori in riguardo le forme miste, vale a dire abbonamenti disponibili sia per carta che per digitale, e sulle eventuali commissioni di questi.

Per rendere il tutto operativo, inoltre, Apple starebbe preparando anche iOS 4.3 per i suoi dispositivi mobili in modo da abilitare la nuova piattaforma.

[via macstories]

Cosa ne pensi?