iOS 4.2.1: primi problemi e altro

Con l’installazione di iOS 4.2.1 sono sorti alcuni problemi e perplessità. I primi a grattarsi la testa sono stati i proprietari degli iPhone 3G che vedono tutti i nuovi servizi pressocchè assenti nel loro dispositivo, comprese le nuove suonerie per gli SMS/MMS. I nuovi AirPrint, AirPlay e addirittura la possibilità di usare Find My iPhone gratuitamente, il servizio che permette di cercare su una mappa il telefono perso, richiedono un iPad, un iPhone 4 o 3GS, un iPod Touch 3G o 4G. La società ha scelto di pensionare l’iPhone 3G definitivamente e concedere i nuovi servizi solo ai modelli più recenti. Una strategia che dovrebbe spingere i clienti a rinnovare il proprio telefono, anche se il prezzo alto degli smartphone non agevola lo switch.

Dopo l’installazione di iOS 4.2.1 alcuni utenti hanno registrato dei problemi. Innanzitutto la notizia della gratuita delle gallerie di MobileMe è stata corretta da Apple. Almeno al momento farà parte della componente a pagamento del servizio. Find My iPhone, con registrazione a MobileMe direttamente dal dispositivo, a volte non funziona a dovere. In alcuni Stati si sono registrate delle mancate attivazioni del servizio. In questo caso è consigliabile riprovare anche dalla versione on line disponibile nel sito me.com.

Altro problema nato è la sparizione della propria libreria musicale nel dispositivo aggiornato a iOS 4.2.1. In realtà non è sparita la musica, ma semplicemente è stata nascosta per motivi al momento oscuri. Per risolvere il problema basta sincronizzare il dispositivo con iTunes almeno una volta.

Per terminale alcune novità sfuggite al grande clamore: iOS 4.2.1 ha aumentato la compatibilità con lo standard HTML5 e W3C. Il nuovo firmware ha anche corretto alcune falle nella sicurezza, come quelle che colpivano WebKit, il rendering dei PDF, la visualizzazione di iAD e quel bug che permetteva di effettuare telefonate senza autorizzazione.

19 Comments

  1. Ho un 3G e sapevo che la maggior parte delle novità riguardavano i modelli successivi… MA ALMENO LE SUONERIE PER GLI SMS! Che gli costava sbattere dentro pochi Kb di informazioni…
    C’è da dire che con questa release il mio iphone è decisamente + scattante di prima (non è un miglioramento…l’hanno riportato ai livelli di prima). Quindi sono soddisfatto dai…

    • Si chiama marketing…
      Peró negli ultimi 3 anni Apple sta avendo un braccino troppo corto.. Va bene il marcheting, ma cavolo, IMPEDIRE AD UN SUPER SMARTPHONE DI AVERE DELLE SUONERIE IN PIÙ È RIDICOLO

      Apple devi allungare un po più il braccio, o la gente si stancherà di questo comportamento.

      Uomo avvisato, mezzo salvato

  2. sempre peggio …
    mi chiedo per quanto ancora gli utenti saranno disposti ad accettare questi “furti” in nome dell’immagine della meletta …

    a dimostrazione di questo malcontento le percentuali di Android salgono sempre di + …

  3. @kiro non so se sia un fatto solo mio, ma da quanto ho avuto modo di provare sembra che il controllo vocale sia peggiorato su iPhone con la 4.2, e non poco. Non mi riconosce una persona in rubrica neanche per sbaglio. qualcun’altro l’ha notato?

  4. Nessuno parla del grosso problema nell’ipad del Wi Fi….. Ormai lentissimo. In molti stanno segnalando la cosa

  5. find my phone va gratis con tutti gli iPhone, basta attivarlo creando un nuovo account mobileme con i propri dati sull’iPad o iPhone4 di un amico! Poi questo può cancellare l’account creato sul suo device ma voi avete il servizio attivato!

    svegliarsi!!!

  6. Durata della batteria del 3G con questa versione?? Io avevo provato solo la 4.0 e mi durava la metà, son subito tornato alla 3.1.3 e non ho più aggiornato! Che faccio, mi farebbe gola, anche se per il 3G le migliorie sono poche!

    • ciaooo davide….come hai fatto a tornare all’aggiornamento 3.1.3? io ho fatto il 4.2.1 e mi ha tolto le suonerie che non ho comprato da itunes.

  7. è uno skifo fare un aggiornamento e non inserire assolutamente niente nel 3g non ha paragoni… fortuna che ho ipad oltre ad iphone e li si che ci sono aggiornamenti

  8. Il problema vero è che a me sul 3G non vanno più nè le mappe nè il NavMii. Sta lì, freezzato a caricare non si sa che. Per mandare un sms ci vogliono cent’anni (UN SMS!). Temo che il prossimo telefono non sarà più un iPhone. Non dico tanto, ma le cose base devi farle in un lampo, come gli sms… sei pur sempre un telefono!

  9. Salve a tutti,ho fatto l’aggiornamento 4.2 sul mio iPad peró non riesco a ripristinare una funzione per me essenziale.il tastino rotondo in alto a destra (tipo hold dell’ipod) non serve più a fermare la schermata e impedirle di girarsi a seconda dei miei movimenti.serve solo a disattivare/attivare l’audio.altri hanno questo problema? Come ripristino la vecchia funzione? Grazie in anticipo 🙂

  10. e intanto, con 500 euro di dispositivo non si riesce nemmeno a vedere il 99% dei contenuti multimediali dei siti perchè quegli sfigati di apple non sanno supportare flash..(ho detto di proposito non sanno, perchè il vero motivo delle varie limitazioni che sembrano senza significato è perchè apple non è in gradi di farle).

  11. Ho un problema, ho fatto l’aggiornamento a ios 4.2.1 su iphone 3g, ma i giochini non mi si aprono, perché ? Come faccio a risolvere questo problema ?
    Lo sincronizzare.

Cosa ne pensi?