Videorecensione del The Daily per iPad

L’altro ieri è stato lanciato The Daily per iPad, il primo quotidiano nato appositamente per il tablet di Apple. Come saprete solo gli utenti americani e inglesi possono scaricarlo, scelta poco condivisibile considerando che la lingua inglese è ormai diffusa anche in altre nazioni. Grazie al mio account inglese e al fatto che è possibile leggerlo gratis per le prime due settimane, sono riuscito a provarlo.

L’interfaccia grafica è apparsa abbastanza intuitiva. L’interazione è fatta bene, ma lontana da quella offerta da Project di Virgin. The Daily, a differenza del cugino inglese, è un quotidiano e non un settimanale, quindi probabilmente hanno voluto ridurre il carico di effetti grafici a favore dei tempi di download.

Prima di leggerlo non è necessario scaricarlo tutto, anche se ciò obbliga ad avere una connessione ad internet sempre con se. La News Corp ha promesso almeno 100 pagine di notizie al giorno, il che lo rende un quotidiano abbastanza voluminoso, anche se ogni pagina in realtà contiene meno informazioni di un quotidiano cartaceo.

Considerando la possibilità di sfruttare le potenzialità del tablet e l’abbonamento alla portata di tutti, non sarebbe male vedere qualcosa del genere nel panorama italiano. Forse tra qualche anno, quando qualche imprenditore abbandonerà l’eccesso di prudenza che ci contraddistingue, potremmo vedere un prodotto fruibile anche nella nostra Nazione.

3 Comments

Cosa ne pensi?