Alcuni loschi accordi tra Nokia e Microsoft

Qualcuno l’ha chiamato Microkia, come una sorta di brutto mostro mitologico. L’accordo tra Nokia e Microsoft, impensabile fino a qualche anno fa, ha fatto discutere molto. Microsoft installerà il suo sistema operativo mobile, Windows Phone 7, nei dispositivi di Nokia, ma in cambio di cosa?

Mentre per gli altri accordi di solito i produttori pagano gli sviluppatori dell’OS per sfruttarne le licenze, in questo caso assistiamo all’inverso. Sarà Microsoft ad investire miliardi di dollari in Nokia in cambio della diffusione in massa del suo OS. L’obiettivo di Redmond è diffondere il suo sistema il più possibile per poi trarne i frutti tra qualche anno. Una sorta di tentativo di bissare la diffusione di Windows nei PC per poi stringere accordi e vendere a caro prezzo le sue licenze. Nokia, invece, ne ricava miliardi di dollari per rinnovare la sua gamma di cellulari e lo sfruttamento dei brevetti di Redmond.

Questo è solo uno dei lati oscuri di Microkia. La stampa ha anche scoperto che Stephen Elop, CEO di Nokia ed ex dipendente di Microsoft, possiede 174.000 azioni della società di Windows ma neanche una di Nokia, nonostante abbia stock option necessarie per comprare almeno 500.000 azioni. Qualcuno ipotizza anche un’indagine della SEC per valutare un possibile caso di inside trading.

[via monstersandcritics]

  • Napoleone

    “Inpensabili” non si può proprio leggere… un errore da brividi…

  • Franco101

    Continuo a sentire completi disappunti tra gli utenti di simbyan…. Io stesso ho avuto diversi Nokia,ma sinceramente se non ci fosse stato l’iPhone , non credo che avrei continuato ad esserne cliente soddisfatto,ad avere un cellulare con sistema operativo by Microsoft.

  • Il Professore

    @Kiro: da dove prendi la notizia che “Sarà Microsoft ad investire miliardi di dollari in Nokia in cambio della diffusione in massa del suo OS.” Non mi risulta che siano stati resi noti i dettagli dell’accordo.

    • @Il Professore: perchè? Non mi credi?

  • Il Professore

    @Franco101: un po’ confuso? Simbyan non c’entra e non è nemmeno stato sviluppato da Microsoft!

  • Il Professore

    @Kiro: ROFL

  • karoo5

    Per me quella di nokia non è una mossa sbagliata quanto la maggioranza sembra credere …
    Lo sbaglio semmai è quello di frammentare gli s.o. dei quali dispone in base alla fascia del terminale.