Tap-Translate, un’app per tradurre qualsiasi testo in Safari Mobile

Uso da qualche mese un’estensione per Safari molto comoda. Si chiama Franker e permette di tradurre del testo in una pagina del browser dopo averlo evidenziato e nel menu attivabile con il pulsante destro del mouse. Una funzione che ora è disponibile anche per iPhone, iPod Touch e iPad mediante l’app Tap-Translate.

Una volta installata vi chiederà di creare un bookmark in Safari Mobile sostituendo il link alla pagina che vi si aprirà, con un codice in javascript che l’applicazione copierà automaticamente negli appunti, in modo da farvelo incollare in pochi passi. Il risultato è la possibilità di attivare l’app in qualsiasi pagina di Safari e tradurre, così, ogni testo.

Le modalità di traduzione sono tre: per singola parola, per paragrafo (premendo sul tasto +) e tutta la pagina (premendo sul tasto foglio). Il risultato della traduzione può anche essere dettato a voce dal vocalizzatore sintetico. Tap-Translate pesa 500 KB e si acquista per 1,59 € dall’App Store. Segue un video dopo il continua.

Cosa ne pensi?