Recensione Tizi di eQuinux per vedere la Tv digitale su iPhone e iPad

L’iPhone è un’ottima piattaforma di intrattenimento. Permette di ascoltare musica, vedere video, film, giocare, ma non vedere la Tv. I famosi Tv phone non si sono sviluppati molto, almeno al momento, ma se desiderate vedere una partita di calcio, o un film o una trasmissione televisiva nel vostro iPhone (3GS, 4) iPod Touch (3G, 4G) o iPad, ora è possibile usando l’accessorio Tizi.

Prodotto da eQuinux, è piccolo 52 x 92 x 12 mm e leggero 70 grammi. All’interno è presente un’antenna telescopica da 15 cm per captare il segnale DVB-T del digitale terrestre. Per usarlo, quindi, assicuratevi di essere coperti bene. Una volta aperta la scatola, oltre al dispositivo, torverete anche un cavo per ricaricarlo con una presa USB e dei manuali. Prima di usarlo bisogna scaricare l’applicazione Tizi.tv. Pesa 6,9 MB e si scarica gratis dall’App Store.

Tizi, una volta acceso, capta il segnale DVB-T e lo manda all’iPhone mediante un collegamento WiFi. Per attivare il collegamento basta selezionare la voce Tizi.tv nell’elenco dei WiFi attivi. Dopodichè basta entrare nell’applicazione per far riconoscere il dispositivo e iniziare la ricerca dei canali. Nella mia prova ne ha trovati 182. Ovviamente quelli Premium non sono accessibili perchè richiedono una memory card non gestibile da Tizi.

La visione dei canali è molto chiara. La qualità audio e video è ottima, sembra di avere una vera Tv nel telefono. Il software contiene anche la modalità registrazione per registrare dei pezzi di trasmissione e vederli, successivamente, nella stessa applicazione. Quindi le trasmissioni non sono estraibili per ovvie ragioni di anti-pirateria. Tutto il sistema, ovviamente, non fa uso di connessione dati internet.

L’autonomia, dalla mia prova, è risultata di 3 ore e 27 minuti di Tv. La ricarica completa si attua in 2 ore e 13 minuti. In 1 ora e 40 minuti di video, invece, la batteria dell’iPhone 4 si consuma per il 50%. Credo che Tizi sia ottimo per vedere la televisione in mobilità, magari in vacanza o in auto con gli amici. Il prezzo di vendita è di 149,95 €. Forse un po’ altino. Lo avrei posizionato verso i 79 o 89 €, ma non avendo concorrenti Tizi risulta essere la migliore soluzione al momento.

3 Comments

Cosa ne pensi?