POS Lavu, un sistema per gestire le prenotazioni al ristorante con l’iPad

In passato abbiamo letto di ristoranti che hanno adottato l’iPhone e l’iPad per prendere le ordinazioni. Ma quale sistema utilizzano? Se lo chiedono chi ha un’attività nella ristorazione e vuole utilizzare gli strumenti di Apple. Il sistema più usato si chiama POS Lavu che permette di prendere le ordinazioni e pagare.

Il sistema è composto da una rete wireless che collega un AirPort Extreme a uno o più iPhone/iPad con delle porte AirPort Express. In sala si utilizzano degli iPhone o iPad per prendere le ordinazioni con l’App POS Lavu Client, facilmente personalizzabile con i tavoli e i menu, a cui è collegata una stampante Star Micronics TSP 654 per le ricevute, a sua volta collegata alla cassa.

In cucina, invece, c’è una stampante Star SP742 Printer collegata ad un’altra AirPort Express per stampare le ordinazioni ricevute direttamente dai cuochi. Il cameriere, così, manda l’ordinazione direttamente al cuoco e passa a ritirare i piatti preparati. Il gestore del locale, invece, si occupa dei pagamenti con le ricevute e la gestione della cassa.

Trovate un video dell’uso di POS Lavu dopo il continua.

  • Giovanni

    Qualcuno in Italia ha già acquistato il software? C’è qualcuno, che a pagamento, sarebbe in grado di installarlo in un locale, se interessati prego contattare. Codacav@gmail.com

    • Ciao Giovanni, ti segnalo che il primo gestionale per la ristorazione su iPad è italiano e funziona giá in numerosissimi ristoranti in tutte le parti d’Italia, prova a guardare http://www.iPratico.com
      Saluti.