Arriva finalmente la risposta ufficiale di Apple al caso Lodsys, la società che aveva minacciato gli sviluppatori dell’App Store con azioni legali se non avessero pagato lo 0,575% del fatturato generato dalle app che usato un bottone per passare da una versione Lite a una completa. Secondo Lodsys, infatti, il brevetto di quella funzione è di sua proprietà.
La risposta dei legali di Apple è stata esattamente ciò che mi aspettavo e che avevo intuito giorni fa:
Caro signor Small,
le scrivo a nome di Apple in riguardo la sua recente lettera agli sviluppatori attinente l’infrazione di alcuni brevetti attraverso l’uso dei prodotti, servizi per la promozione, la vendita e la distribuzione di applicazioni da parte degli sviluppatori di Apple. Apple ha senza dubbio questi brevetti e gli sviluppatori sono coperti da queste licenze. Non ci sono le basi per Lodsys di accusare gli sviluppatori di Apple di infrazione. Apple intende condividere questa lettera e le informazioni contenute con gli sviluppatori ed è completamente preparata per difendere i suoi diritti.
Quindi gli sviluppatori non dovranno pagare nulla perchè Apple ha dato loro in licenza tutti gli strumenti di cui ha tutti i brevetti necessari. Probabilmente Lodsys lo sapeva ma ha provato furbamente a batter cassa minacciando i singoli sviluppatori.
[via TUAW]