Servirebbe unire più account di Apple, intanto spunta un documento per il passaggio da MobileMe a iCloud

Avete un solo account di Apple? Io no: ne ho uno per un account americano, un altro per l’App Store italiano e un account per MobileMe. Con la nascita di iCloud, e la necessità di usare un solo account per la nuvola, sarebbe molto comodo poter unire tutti questi account sotto un unico tetto. Tra i documenti di Apple, però, si legge chiaramente che l’opzione non è possibile, anche se viene specificato “al momento” lasciando ben sperare per il futuro.

Intanto in rete appare un documento che spiega come trasportare i propri dati da MobileMe a iCloud. MobileMe, infatti, non è utilizzabile come iCloud prima che Apple non lavori per attuare questa trasformazione che avverrà, si spera, il prossimo autunno.

Quindi al momento è possibile solo spostare tutti i dati su un account, come contatti e calendari. Speriamo che Apple risolva presto questa necessità.

25 Comments

  1. Ciao, mi trovo nella stessa situazione.
    Ho un account su MobileMe e un account per l’App Store.
    Sarebbe veramente comodo poterli unire, soprattutto in vista del nuovo iCloud.
    Voi cosa consigliate di fare?

  2. Ho posto lo stesso quesito su un altro blog proprio ieri e mi hanno preso quasi per pazzo.
    Anche per me il problema si porrà e se non si potranno unire i due ID saranno proprio dolori grossi.

  3. Non capisco dove sta il problema se da iTunes accedi al tuo account e cambi la mail principale con quella di mobileMe in pratica dovresti ottenere quello che vuoi !

    • Purtroppo se provi a fare ciò apple ti manda un messaggio di errore dicendoti che il nuovo indirizzo mail inserito appartiene già ad un’altro account. L’unica è provare a chiamare il centro assistenza e chiedere che lo facciano loro mi sa, anche se non so nemmeno se la cosa sia possibile!

      Pure io sono nella stessa situazione, avevo un’account su itunes e da 7mesi avevo attivato anche un’account su mobile me. Sarebbe davvero estremamente utile unire i due account per usufruire al meglio dei futuri servizi.

  4. Finalmete ho trovato qualcuno che ha il mio stesso problema…!!! Ho appena scritto una mail all’assistenza della apple chiedendo se fosse possibile unire gli account e “trasferire” gli acquisti nell’account me.com….. speriamo in bene..!!!!

    • Credo siano in tanti ad avere questo problema! Ho seri dubbi che ad oggi ti consentano l’unione, probabilmente ti consiglieranno un modo per far si che “si guardino” ossia che uno punti all’altro ma di fatto non è una soluzione! La speranza ovviamente è l’ultima a morire e si spera che in Apple questa considerazione su 10mila dipendenti qualcuno l’abbia fatta e che, con il lancio di iCloud il modo per fondere i due servizi ci sia! (cavolo 79€ all’anno e ora oltre a vederlo gratis per tutti perdo pure tutti i contatti, le mail e tutte le cose che ci avevo salvato?!…cioè non ci siamo capiti, la fusione si ha da fare!)

  5. Ciao ragazzi, per quanto riguarda il mio problema ho telefonato ieri ad Apple Care.
    Ho trovato una persona gentilissima che mi ha seguito passo passo e mi ha fatto contattare il supporto tecnico iTunes in inglese. Mi ha addirittura dettato lui cosa scrivere.
    Mi devono ancora rispondere, ma se a qualcuno interessa questo è il link della pagina di supporto iTunes (http://www.apple.com/it/support/itunes/), bisogna cliccare su “Account iTunes Store e fatturazione”, poi su “Gestione account”, poi su “Contattaci via email” e compilare i vari campi.
    Quello che mi hanno fatto scrivere è praticamente una richiesta di spostare tutti i miei acquisti da un apple id ad un altro!
    Speriamo che la cosa funzioni.
    Vi farò sapere!

  6. Ottimo, è esattamente quello che intendevo io, anche io ho inviato una mail così all’assistenza, appena mi risponderanno vi farò sapere.
    Frank scusa, ma all’apple care ti hanno detto che è una cosa fattibile contattando l’assistenza o semplicemente di provare??

    • Da come ho capito dovrebbe essere una cosa fattibile.
      Credo che altrimenti non me lo avrebbero proprio fatto fare…poi boh!Staremo a vedere!Ma quanto impiegano per rispondere!

  7. Ciao ragazzi, cattive notizie. Mi hanno appena risposto alla richiesta di unire i due account dicendomi che non è fattibile.
    Speravo tanto si potesse fare questa cosa ma niente!

  8. Stessa risposta non si può e non si potrà unire che fregatura. A sto punto preferisco perdere l email mobile me che riacquistare tutte le app

  9. Ho letto quì http://www.apple.com/it/icloud/features/contacts-calendar-mail.html dice che “Quando imposti iCloud ricevi un account e-mail me.com gratuito.” Magari per chi ne possiede già uno basta inserire quello.
    es. magari imposto iCloud con l’account utilizzato per gli acquisti, una volta entrato lo collego con l’indirizzo di mobileme. In teoria in questo modo non perderei ne le mail ne le applicazioni… anche se x me la soluzione migliore rimarrebbe quella di poter unire gli account…

    • Non puoi assegnare ad iCloud un indirizzo email me.com già assegnato. Dovresti fare in modo che le mail mandate sul primo siano inviate sul secondo.

  10. Però che casino!Non sono un esperto di logistica…ma non mi sembra tanto difficile unire due id!
    A volte Apple si perde in un bicchiere d’acqua!

  11. Ragazzi, ho trovato questo sul supporto della apple “https://discussions.apple.com/thread/3102518?start=0&tstart=0”
    da quello che mi sembra di capire sarà possibile impostare iCloud con l’account @me.com che sincronizzerà foto, contatti, mail, calendari e l’altro es @gmail.com per l’ iTunes store.
    Avrei preferito tenere tutto in un unico account, però così non si dovrebbe perdere niente. che dite?

  12. Ho riprovato a modificare il mio Account iTunes con quello di mobile me… È cambiato il messaggio di errore, ora rileva che è un account mobile me e dice che in futuro sarà possibile utilizzare come account iTunes il nuovo account mobile me…

  13. L’icloud mi dà problemi su Ipad 1.
    Per la sincronizzazione icloud di mail e note mi dice che devo obbligatoriamente farmi un account @me.com, ma se uso questo eventuale nuovo account perderei app ecc. visto che su itunes ho un ID Apple con la mail di Alice. Boh ?

  14. Pure io sono nelle stessa condizione gmail per iTunes e cme.com,creato da zero, per iCloud. Ho capito che per ora non posso fondere i due id per accedere ai servizi iTunes e iCloud.io ho risolto in questo modo sia su iPhone che ipad1. Ho creato account me.com e attivato iCloud e tutte le sue funzioni su iCloud. Per garantirmi tutti le app che ho acquistato in passato, in impostazioni,store ho cambiato la user con il mio account gmail al posto me.com e lasciando me.com su iCloud.
    Funziona tutto in modo egreggio . Peccato dover avere due Id e non poterli fondere in uno solo.

  15. Ciao a tutti.

    Poichè ho anch’io lo stesso problema… Sapete se per caso Apple ha rimediato la cosa? E in caso negativo… Qual’è la vostra migliore previsione perché si possano unire gli indirizzi.

    Grazie tante!

Cosa ne pensi?