Come firmare i PDF con la webcam e Anteprima di Lion

Grazie ad internet molta burocrazia può essere smaltita direttamente da casa. Banca, scuola, università, lavoro e altro possono richiedere di firmare documenti in PDF per poi rispedirli al mittente. Ma come si fa a firmare un documento senza una tavoletta grafica.

Apple in Lion ha risolto il problema integrando uno strumento di firma digitale nell’applicazione Anteprima. Basta usare la webcam del Mac e attivare la firma digitale. Per crearne una bisogna andare nelle preferenze di Anteprima e andare nella scheda Firme e premere su Crea Firma.

Si aprirà una sorta di scanner video che prende informazioni dalla webcam. Dopodichè basta avvicinare un foglio bianco firmato con una penna alla webcam e il software la rivela salvandola in archivio. Ad ogni documento si potrà applicare la propria firma digitale.

8 Comments

  1. non è una firma digitale (che comporta l’uso di un certificato), ma elettronica..comunque finalmente non si dovrà scansire il documento, firmarlo e risalvarlo con la firma.

  2. e poi mi chiedono il perché della superiorità di Mac… ecco proprio per piccole cose come questa

  3. In Italia non funziona proprio così, sfortunatamente … Queste firme scansionate/fotografate non hanno nessun valore legale, e di certo questo programma non rilascia un certificato digitale di autenticità, in quanto la firma, per essere valida, deve essere depositata presso un ufficio, che perora non ricordo il nome, il quale a sua volte rilascia il certificato di Firma Digitale …

    • come dicevo sopra, non è una firma digitale, ma ha lo stesso valore di un documento che tu stampi, firmi, scansioni e spedisci via mail. ovviamente per i documenti per i quali questo è sufficiente.

      • no ti sbagli, non ha il valore di un documento stampato e firmato con inchiostro fresco …

  4. Scusa Anerdev premesso che tu hai ragione ma mi dici come distingui un documento scannerizzato con firma e il pdf con la firma aggiunta?

Cosa ne pensi?